Gastrite ed esami del sangue

Buongiorno,

una decina di giorni fa al risveglio ho cominciato ad avvertire dei dolori in sede epigastrica, il dolore aumentava con la respirazione profonda e con l'ingestione di cibi o anche solo di un paio di bicchieri d'acqua e si irradiava alla clavicola sinistra. In pronto soccorso mi hanno fatto una serie di esami del sangue. I valori sballati erano i globuli bianchi (15,6 su limite 10,5) e la PCR (11,49 mg/dl su limite di 1)

Ho effettuato anche una lastra al torace nella norma , due elettrocardiogrammi entrambi nella norma, anche un ecografia addominale completa, anch'essa nella norma senza nulla da segnalare.

A questo punto mi hanno consigliato una terapia con Omeprazolo per una sospetta gastrite. Ho assunto 40 mg al giorno (due capsule) per una settimana.

Oggi il dolore è sparito e anche i disturbi correlati, il mio medico mi ha consigliato di ripetere gli esami del sangue per vedere se i valori fossero rientrati. I globuli bianchi sono rientrati nella norma (7,6 su 10,5), la PCR invece è ancora più alta del normale, 16 dg/L su limite di 6. Nel frattempo sto proseguendo la terapia con omeprazolo sotto consiglio del curante, ora però ho un paio di domande.

la PCR si è abbassata? essendo due laboratori di analisi diversi ultilizzavano due unità di misura differenti. mg/dl in pronto soccorso mg/L al laboratorio di analisi. quindi confrontando i due dati è più bassa? devo fare altre indagini? (il mio curante mi ha detto di programmare una gastroscopia ma senza fretta a Settembre)

Le mie feci hanno un colore sul marroncino chiaro(color senape circa), può c'entrare qualcosa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti semplicemente di reflusso.

Si tranquillizzi

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it