Dolori gastrici

Buongiorno, in breve ho 40 anni e da gennaio ho cominciato ad avere dolori e forti gonfiori addominali, nella parte destra del'intestino e sotto costole.Tanto che sento dolore forte anche alla schiena. Ho cominciato ad avere qualche gonfiore occasionale, ma mai cosi tanto , per finire al pronto soccoro per ben due volte. innanzi tutto soffro di endometriosi con accertamenti in atto per endo polmonare e vescicale. Ho fatto vari esami consigliatomi dalla mia gastroenterologa:tac con contrasto, eco addome 2, esami per celiachia, esami per valori fegato, reni e pancreas,Colonscopia, ma nulla non vedono nulla.Io continuo ad avere questa pesantezza, dolore forte e gonfiore al lato destro del corpo, appena mangio subito emetto aria e anche se mangio leggero, cmq mi gonfio.Ora mi chiedo visto che non ho mai sofferto di stomaco ma ho passato un periodo di forte stres con lutti, potrebbe essere la mia una gastrite non curata? al momento assumo da 2 mesi Pentasa 4 pastiglie al giorno e Mylicon gas, ma il dolore non passa. una gastroscopia potrebbe rivelare endometriosi intestinale o gastrite o altro? è l'unico esame che mi è rimasto da fare.Vi ringrazzio per l'attenzione .
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Per prima cosa eseguirei un esame funzionale della colecisti, visto che il suo dolore è a dx e sotto-costale ma con 2 eco negative; dopodichè il fatto che gli esami della celiachia siano negative non significa nulla in quanto dovrebbe continuare gli accertamenti per l'eventuale sensibilità al glutine (patologia nella quale gli esami appunto della celiachia sono negativi); dovrebbe escludere anche l'allergia e d eseguire egdscopia con biopsie; se tutto è nella norma inizi ad escludere il glutine e se starà meglio, con la guida di un gastroenterologo lo riintroduca gradualmente.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Bene grazie, anche se hanno visto che non ho calcoli alla colicisti farò come suggerito.in effetti è da gennaio che ho escluso glutine, farine pasta pizza etc ma nessun miglioramento.Provvederò ad andare dalla mia gastroenterologa e sentire di fare altri esami..non si finisce piu.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Si ricordi che a parte l'esame genetico per la celiachia, tutti gli altri devone essere eseguiti quando si è a dieta libera