Dolore epigastrio dx permanente

Buongiorno, soffro saltuariamente di reflusso gastroesofageo, diagnosticato circa 10 anni fa con gastroscopia e trattato con pantoprazolo. Da 4 mesi circa avverto un fastidio/dolore in zona sottosternale destra con riflesso sotto la scapola destra. Fatte eco addome completo , analisi funzionalità fegato pancreas , gastroscopia e coprocoltura. Tutto negativo a parte la conferma di leggera gastrite e presenza di bile nello stomaco. Inoltre vi è unn appiattimento delle pliche duodenali il che ha portato il medico ad eseguire biopsie per escludere malattia celiaca, con risultato negativo. Ho costante senso di peso e dolore. Soffro di stipsi ma curiosamente dopo la defecazione sto peggio, il dolore e un senso di necessità di evacuare si attivano per calmarsi quando sono giorni che non vado in bagno. Sono stati esclusi calcoli biliari ed ulcere. Cosa devo pensare che sia il colon? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, si tratta del colon,
precisamente del colon irritabile.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
la ringrazio per la risposta. Se posso chiedere ulteriormente, si può escludere una diverticolite, un polipo o altra affezione a carico del colon ? vorrei evitare la colonscopia. grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha messo insieme cose diversissime,
ma vale la regola che con i soli dati clinici
può essere ragionevolmente sospettato solo il colon irritabile.