Alimenti a temperatura ambiente e batteri

Egregi dottori,
volevo porre un quesito di ambito alimentare, più una preoccupazione che una richiesta per sintomi, ma se qualcuno mi vorrà dare un parere è ben accetto. Su certe cose sono un po' ipocondriaco e le rassicurazioni aiutano.
Oggi pomeriggio ho cucinato una minestra di riso e finocchio, l'ho spenta (cioè, ho spento il fornello) alle 18.40 circa mantecandola con olio e parmigiano, poi sono uscito e l'ho lasciata 2 ore coperta a temperatura ambiente e fornello spento affinché si raffreddasse e potessi mangiarla tiepida una volta rientrato a casa. L'ho consumata alle 20.45 ed era buona.
Perdonate se la domanda è stupida, ma non vorrei aver fatto una stupidaggine per quello che ho sentito dire sui batteri (es. Bacillus cereus) che proliferano a temperatura ambiente: 2 ore (con coperchio) vanno bene o è già troppo e sono a rischio? Non ci avevo nemmeno pensato ma mi è venuto poi il dubbio. Ho sempre pensato che quei batteri possano venire su alimenti lasciati all'aria per tante ore, non una minestra coperta per un paio di ore scarse.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nessun motivo di preoccupazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)