Il dolore alla schiena

Salve,
lo scorso 11 febbraio ho effettuato una gastroscopia perché avevo sempre problemi di reflusso e mi è stato diagnosticata una flogosi del terzo inferiore dell'esofago e cardias incontinente! Il gastroenterologo mi ha prescritto una cura di esopral 40mg per 2 mesi e poi una terapia di mantenimento con lo stesso farmaco ma di gradazione più bassa (20mg).. Il mio medico di base però mi ha consigliato di effettuare la terapia di 20mg solamente all'occorrenza, perché lo stomaco, essendo un ambiente acido, poi avrebbe potuto avere altri problemi! Una volta finita la cura, è riniziato il reflusso e da circa due settimane avverto gli stessi sintomi di quando avevo già avuto l'esofagite (dolore al petto specialmente dopo mangiato, reflusso soprattutto di notte, tosse secca) ma adesso il dolore si è irradiato anche dietro la schiena (al centro tra le scapole) e a volte mi fanno male anche le braccia! Premettendo che adesso sono in America e tornerò in Italia tra una settimana, che cosa mi consiglia di fare? Il dolore alla schiena e alle braccia può essere associato all'eventuale esofagite?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore riferito può essere associato al l'esofagite . È utile riprendere la terapia a dose piena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)