Evacuazione non completa

Salve gentili dottori. Il mio "problema" riguarda la defecazione che da un annetto circa mi dà qualche disturbo. Non ho problemi di stipsi, perchè vado in bagno in media 2 volte al giorno. Il problema però è "come": ogni volta succede che quando ho lo stimolo vado in bagno ed evacuo "il più", e fin qui ok anche se non ho proprio la sensazione di essermi svuotato completamente; quando poi mi alzo (perdonate il linguaggio non troppo tecnico ma non so come spiegarlo altri modi), dopo essermi lavato ecc. mi riviene lo stimolo ed evacuo piccoli pezzettini acquosi (a volte noto anche un pò di parti piccoline rosse, non so se sangue o magari cibo non digerito completamente,anche se sembra più sangue perchè è compatto e non presenta sempre margini tipo la buccia del pomodoro). Tutto ciò lo ripeto anche 3-4 volte dopo la prima defecazione, il che è davvero fastidioso e credo anche non proprio normale. Sapete dirmi cortesemente cosa potrebbe essere? se è grave se devo indagare su cosa ho oppure come poter evitare tutto questo se si tratta di una cosa trascurabile? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Innanzitutto occorre una visita proctologica
mentre la presenza di sangue consiglia una indagine
colonscopica.

Ne parli con il suo medico

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Vorrei precisare però che non si verifica tutti i giorni la presenza di sangue che le ho detto, sempre che si tratti di sangue. Sono davvero necessarie le visite che mi ha consigliato di fare? E come posso distinguere il sangue nelle feci da - magari - una qualsiasi altra sostanza tipo appunto la buccia di pomodoro o altro? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<... sempre che si tratti di sangue>>
<<... come posso distinguere il sangue nelle feci da - magari - una qualsiasi altra sostanza tipo appunto la buccia di pomodoro o altro>>

Caro giovane la sua ansia le impedisce di analizzare correttamente il problema e di comprendere che lei, per sua stessa ammissione, non ha la giusta lucidità di analisi ... mentre un medico sì.

Il sangue,visto una volta, lo si distingue chiaramente da alimenti, figuriamoci dalle bucce di pomodoro!

Ma se lei ha dei dubbi, questi, nel suo caso, non sono risolvibili online
... ma solo con visita diretta (proctologica).