Calcolo colecisti

Buongiorno

A distanza di 6 mesi ho rifatto l'ecografia addome completo per verificare il calcolo alle colecisti che mi è stato riscontrato alla precedente ecografia.Di seguito il referto:

Fegato di dimensioni lievemente aumentate ad ecostruttura lievemente steatosica,calibro portale 10mm nella norma,spazi portali e vene sovraepatiche,non aree sostitutive intraparenchimali.
Colecisti distesa,pareti regolari,formazione litiasica infundibolare di 8 mm,iniziale dilatazione delle VBP.Utile a giudizio del medico RMN via biliari.Pancreas e milza regolari per ecostruttura e diametro.Non AAA.

Il medico che mi ha fatto l'esame (un chirurgo)mi ha consigliato di assumere il Deursil,anche se in ogni caso a suo avviso la colecisti prima o poi andar' tolta,Allo stato attuale io non ho mai avuto alcuna colica biliare per cui sono totalmente asintomatico.
Le domande sono le seguenti:

-Con il deursil riusciro' a "sistemare "le vie biliari?
-La RMN cosa puo' evidenziare in piu' rispetto all'ecografia?

Sono leggermente preoccupato.

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il farmaco difficilmente farà sparire il calcolo.La colangio RM è allo stato attuale non di utilità. La colecisti litiasica asintomatica non dev'essere rimossa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.

Il medico sosteneva che il Deursil dovesse essere preso non per il calcolo ma per le vie biliari in quanto lievemente dilatate.Da li nasceva il mio quesito sull'opportunità o meno di assumerlo per questo scopo.Inoltre mi chiedevo come mai ci fosse questa iniziale dilatazione,in sostanza potrebbe essere causato dal calcolo oppure ci possono essere altre cause?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Egregi

Potrei gentilmente avere una risposta al mio ultimo quesito?

Cordialmente

Saluti
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Riterrei consigliabile ripetere una ecografia ,magare provando ad assumere per un periodo di un mese il deursil. Nel caso di conferma della dilatazione allora sarà possibile considerare l'opportunità di approfondire.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore

Dovrò convincere il curante a farmi prescrivere il Deursil. Lui.Lui è nettamente contrario in quanto a suo avviso c'è il rischio di "scombussolare "il metabolismo del colesterolo oltre al fatto che non andrebbe a favorire il rilascio della bile.Sinceramente sono un po' confuso in quanto mi sembra di capire che su questa terapia la comunità' medica non è universalmente concorde.La cosa che faro' è la ripetizione dell'esame nel mese di Settembre ed eventualmente chiederò' supporto ad un buon gastroenterologo

Cordialmente

[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà l acido desossicolico può essere inteso come fluidificante biliare ed il suo utilizzo potrebbe avere un razionale in caso di presenza del cosiddetto fango biliare. La dilatazione(??) della via biliare difficilmente è da correlarsi con tale eventualità vista l'assenza di episodi dolorosi. Corretta invece la indicazione ad un ulteriore controllo ecografico .
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore

La ringrazio per l'esauriente risposta