Alta frequenza di defecazione

Salve, scrivo in quanto ho un problema a cui non so darmi un motivo.
Sono un ragazzo di 25 anni (fumatore) e sono sempre stato molto regolare con le feci: andavo di corpo 1 o 2 volte al giorno massimo.
Ultimamente mi capita spesso di sentire lo stimolo e il bisogno di defecare, questo per 3-4 volte al giorno, soprattutto poco dopo i pasti (20,30 minuti circa). Non è uno stimolo che poi si traduce in un nulla di fatto: le feci ci sono. Dico ultimamente in quanto nel periodo estivo, in ferie al mare, ero ancora molto regolare (1 mese fa). Dal mio rientro però ho iniziato ad avere questo problema, prima passando a 2-3 volte al giorno, ora a 3-4. Problema non semplice da gestire in quanto anche a livello psicologico il solo fatto di andare a cena fuori mi rende un po' titubante per quello che può succedere dopo il pasto. Su internet ho visto molte discussioni al merito, con diagnosi diverse, ma i sintomi erano comunque prolungati nel tempo. Può essere solo una questione di digestione e flora intestinale? C'è qualche medicinale che può essermi utile? Se può esserVi utile, le feci post-pasto sono spesso liquide, molto chiare e associate alla presenza di aria, e non sento dolori.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tra le varie ipotesi, quella del colon irritabile rientra tra le piu' probabili, credo che una vista specialistica possa indirizzarla verso al diagnosi corretta cosi' da proporre una terapia adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it