Devo ripetere la gastroscopia?

Buongiorno,

dal mese di maggio ho iniziato una dieta e ad oggi ho perso 10 chili, cercando semplicemente di controllare gli attacchi di fame fra un pasto e l'altro. Ora sono in sovrappeso e non piu' in obesita.
Pero' circa due settimane fa ho iniziato a sentire i classici sintomi della gastrite, soprattutto dolore piu' che bruciore. Non ho problemi la notte ma il fastidio inizia generalmente nel tardo pomeriggio. Devo ammettere che passavo parecchie ore senza toccare cibo e non credo di aver fatto una gran cosa.
Un anno e mezzo fa avevo fatto una gastroscopia proprio per gli stessi sintomi ed era emersa una lieve esofagite da reflusso ed ernie iatale, e lieve gastrite . Ho curato per 4 settimane l'esofagite ed era completamente scomparsa. Fino a qualche giorno fa appunto. Il mio medico mi ha di nuovo prescritto l'esomeprazolo. Ma secondo lei devo ripetere la gastroscopia? Mi creda non ho paura dell'esame in se, ma se fosse possibile vorrei evitarlo. Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo alcuna indicazione alla ripetizione dell'esame.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it