Strano dolore addome

Salve dottori, durante un abbuffata in un ristorante di pesce ho iniziato a sentire un leggero dolorino al basso addome sinistro, li li non ci ho dato tanto peso.
Oggi a tre giorni di distanza accuso un leggero gonfiore addominale è ho del dolore solo se premo forte con la mano sull'area interessata oppure se passo dalla posizione seduto a quella in piedi sento come un "tirare" sempre nella stessa zona.
Ringrazio in attesa.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe dipendere da una irritazione del colon,ma senza una visita diretta a valutare la condizione dell'addome non è possibile esprimere un parere fondato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Non avendo mai avuto nessun problema all'addome stavo pensando fosse una colite dalle informazioni cercate su internet.
Consiglia comunque una dieta in bianco per provare oppure direttamente una visita da uno specialista?
Ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo un dettaglio, il dolore è iniziato proprio durante quel pasto, avvertito come una piccola sequenza di fitte.
[#4]
dopo
Utente
Più evidente il dolore durante la camminata
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che se dopo qualche giorno di dieta se la situazione non si risolve,sarà consigliabile una visita.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono appena stato visitato dal mio medico di base, dopo avermi praticato palpazione e dei colpi di tosse, sospetta una piccola ernia inguinale. Mi è stato prescritto lo spasmoxide due prima di pranzo e due prima di cena per qualche giorno associato a una dieta, nel caso non mi passi in questo modo dovrò fare una visita specialistica.
Che ne pensa?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Concordo con il consiglio del suo medico
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di due giorni dall'inizio della terapia consigliata, cioè dieta in bianco e compresse prima dei pasti di Spasmoxide, il dolore è quasi del tutto sparito.
Una cosa che invece continua a presentarsi Sono le feci lunghe e sottili come un mignolo che sin dal primo giorno dell'inizio del dolore si sono presentate, di colore marrone chiaro e di consistenza morbida ma fini. Con poca frequenza al bagno.
Che ne pensa.
Ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Anche nastriformi dimenticavo
[#10]
dopo
Utente
Nastriformi , larghe 2 cm e spesse mezzo centimetro con bordi ben delineati come nastro isolante ma più spesso.
[#11]
dopo
Utente
I bordi sono appiattiti
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è un problema,le feci torneranno regolari dopo qualche giorno di alimentazione normale.
[#13]
dopo
Utente
Diciamo che la forma così perfettamente quadrata mi ha spaventato un po', sul web non sono proprio rassicuranti.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,
Anche dopo 3 giorni di alimentazione normale in bianco e molta acqua continuo a defecare sia a pezzetti duri uniti tra loro all'inizio e subito dopo a nastro ben definito marrone chiaro.
Qualche idea?
[#15]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chieda una visita gastroenterologica.
[#16]
dopo
Utente
Due domande:
Quindi anche per lei è strano che stia durando tanto il problema?
Lunedì ho una visita da uno specialista in patologie anali, può essere d'aiuto?
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, ho appena effettuato la visita di cui le parlavo,
Alla palpazione è stata trovata una piccola ernia inguinale a sinistra da rivalutare a settembre, invece la rettoscopia è stata eseguita con tubo rigido per 14 cm la mucosa del canale anale appare iperemica, con iniziale segni di proctite.
Si consiglia
MEGAZIN sospensione rettale per 10 giorni prima di andare a dormire e poi a giorni alternati per altri dieci giorni.
PENTACIL compresse 400mg 2 compresse al giorno per dieci giorni e poi per altri 10 giorni diminuire ad una compressa al di.

Che ne dice?

Cmq Secondo lui il dolore che provavo era l'ernia che fuoriusciva e lo spasmoxide ha diminuito la compressione sono a farmi passare il dolore , invece per l'informazione intestinale con molto muco non mi ha saputo dare risposta.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottor Rossi,
Chiedo qualche chiarimento in merito alla visita fatta se possibile,
Pensa ancora che sia un irritazione dello testino temporanea o permanente? Che alimentazione a grandi linee seguire? L ernia mi impedirà di fare qualsiasi sport , anche se per ora piccola, che per l' intestino invece è importante?
Ringrazio
[#19]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È necessario eseguire una colonscopia con biopsie multiple per valutare il tipo di infiammazione da cui è affetto e conseguentemente stabilire opportuna terapia. La piccola ernia difficilmente può essere causa del dolore. In ogni caso senza una visita diretta non è possibile esprimere un parere corretto.
[#20]
dopo
Utente
Effettivamente non capisco bene se i due avvenimenti sono correlati ed apparsi nello stesso momento oppure in due momenti diversi...
Effettivamente il dolore accusato mentre ero seduto ad abbuffarmi è proprio vicino a dove sento la piccola punta dell ernia,, però effettivamente i problemi all intestino sono iniziati 3 giorni dopo una volta passato il dolore.
Potrebbe esserci un collegamento tra comparsa di ernia ed i problemi intestinali riscontrati durante la visita di cui sopra?
Ringrazio
[#21]
dopo
Utente
Salve dottor rossi,
Ho appena ritirato le analisi del sangue e delle urine, se posso vorrei elencarli i parametri sballati con i range.
MCV 90.9 su 81/89
RDW 12.2 su 12.5/14.5
ALBUMINA 66.9 su 55.8/66.1
GLICEMIA 75 su 80/115
POTASSIO 3.4 su 3.5/5.1
COLESTEROLO HDL 39 su 55:80
FIBRONOGENO CLAUSS 137 su 170/410

URINE
PESO SPECIFICO 1.021 su 1.005/1.020
PH 5.0 su 5.5/6.5

premetto che ho aumentato la quantità di fibre ed eliminato totalmente fritti , piccante bibite gassate e alcoliche.
Tuttora in cura con pentacol compresse da 400 due al di e pentacol sospensione rettale una al di.

Feci morbide ma sempre piatte.
La ringrazio.
[#22]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Minimi scostamenti dal range dei valori normali non sono significativi.
[#23]
dopo
Utente
Grazie, buon ferragosto
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,
Può spiegarmi cosa è il fibrinogeno clauss?
E perché l''ho così basso?
Quest''anno 137 su 170/410
L''anno scorso 168 su 170/410

Grazie
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mi vengono delle fitte della durata di 1 secondo ogni tanto dietro alla schiena lato sinistro ... Ho già evacuato questa mattina ma le accuso ogni tanto.
[#26]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sintomo che riferisce è troppo vago per dire on line a cosa può essere dovuto. Senza una visita diretta non è possibile.
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore , ho programmato una colonscopia che mi verrà fatta tra 2 settimane .
Intanto volevo chiarimenti su questi sintomi, bevi molta Aqua ma continuo la mattina, nella mia unica evacuazione, a fare feci dure a palline con pochissimo muco giallo e dopo l evacuazione ad avere leggerissimi dolori nella parte superiore e inferiore sinistra è superiore e inferiore destra dell addome. Con frequenti borgoritmi piccoli spasmi durante la notte.