Il gastroenterologo ha fatto eseguire una colonscopia

Spettabili Dottori...
Vi disturbo per un problema che assilla ormai da qualche anno la mia ragazza.
Dopo tanto stare male di stomaco e andare di corpo in modo incontrollato con coliche fortissime il gastroenterologo ha fatto eseguire una colonscopia e gastroscopia con la diagnosi di sospetta celiachia.
Ora la mia ragazza ha un paio d'anni che effettua una dieta senza glutine, ma gli episodi, seppur in modo meno continuo, ritornano a volte.
Un nuovo gastroenterologo (quello di prima è andato in pensione) le ha detto che secondo lui non è celiaca alla luce di nuovi esami di sangue nonchè di rmn addome, e le ha detto che l'unico modo per vedere se é effettivamente celiaca è il ritornare alla dieta con glutine ed effettuare periodiche Gastroscopie (si, gastroscopie, non colonscopie)
Io sapevo che l'unico modo per vedere se uno è effettivamente celiaco è l'effettuare la colonscopia con biopsia dei villi intestinali, non la gastroscopia.
Secondo voi è giusto questo modo di operare? Non è anche rischioso tornare alla dieta con Glutine?
Cosa consigliate di fare?
Grazie mille per la disponibilità.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Una gastroscopia, non periodiche e non colonscopie. E a dieta libera, si . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma perchè la gastro?
L'effettiva celiachia non si vede dalla biopsia dei villi intestinali con la colonscopia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233