Gastrite cronica-ernia iatale-gonfiore stomaco con eruttazioni

Soffro ormai da lungo tempo di gonfiore allo stomaco, un senso di peso oppressivo, lo stomaco e il ventre sono duri al tatto.che mi impedisce di stare in piedi e mi causa dispnea.Faccio, perciò,fatica a camminare, e a fare gli esercizi prescritti-mi x multi neuropatia demielinizzante con discopatie multiple cervicali e dorsali. Soffro di cardiopatia ischemica cronica in fase di stabilità clinica.Soffro inoltre di dermatite atopica e da stasi alle caviglie.Quando mangio( e pochissimo) ho subito un aumento del senso di gonfiore, con apnea, tanto che a volte riduco i pasti o smetto di mangiare. Soffro di incontinenza fecale e urinaria.ho fatto una colonscopia parziale con esito di diverticolosi del discendente e del sigma.e due esofagogastroduodenoscopia, con esito:cardias non continente corpo e pliche ridotte ma elastiche. A livello dell'antro si osserva intensa iperemia della mucosa con alcune erosioni millimetriche.Esofago regolare con piccola ernia iatale da scivolamento. Esito biopsie:gastrite cronica,non atrofica, lieve, in fase lieve attività con fibrosi della lamina propria, HELICOBACTER assenti. Esami sangue:GR 5,45,Emogl.16,2,Ematocr.48,7,Leucoc.10,9.(neutrof.33%-Linfoc.3,9%-Linfoc.6,38)Piastrine:MPV11,5-PDW21,7-Creatinina 1,09-TSH_TIREOTROPINA 4,120-.
Assumo i seguenti farmaci:Cardioaspirina 100x1,Ramipril 5mgx 2,Cardicor 1,25 x 2,Monoket40x1,Simvastatina10x1,Gabapentin x 2, pantopranzolo 40 x 1, solo x necessità naprossene 1/2 compressa, Be-total x 1- E ora sto provando il simeticone, che mi aiuta un pochino ad espellere aria dato che non lo faccio dall'ano.Ecografia addome completo::minuscole vegetazioni endoluminare della colecisti,il resto tutto normale, rifatto l'anno dopo con lo stesso esito- Rifatto ultimamente le vegetazioni al fegato sembrano sparite(esame eseguito in strutture diverse)Fegato tutto normale, Aorta addominale non indagabile x interposto meteorismo addominale, milza e reni nella norma, fatta eccezione x cisti corticale renale al 3° medio di destra, vescica non repleta, si erano dimenticati di ricordarmi di non urinare e non hanno voluto rimandare l'esame, facendomi bere.Se x due,tre giorni, non vado di corpo, sonio obbligata a prendere un lassativo a base di erbe (Sollievo) a volte basta 1/4 a volte metà, non di più altrimenti diventa diarrea.Se non funziona, usa la Magnesia eff..E quando riesco ad andare, vado 5/6 volte o +. Spesso le feci sono a palline di capra. Ora il mio medico mi ha prescritto un'altra colonscopia, ni spaventa e non sono sicura che sia utile, avrei voluto fare l'addome completo con mezzo di contrasto, perché ho l'impressione che il problema sia nel passaggio, del cibo, dallo stomaco all'intestino, ma il medico dice che questo esame non si può più fare, è così? Può aiutarmi dandomi dei consigli, intanto la ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'RX tubo digerente non ha utilità nel suo caso e troverei non indicata la Colonscopia. Soffre di stipsi e forte meteorismo. É seguita da un gastroenterologo ? Ecco una dieta che potrebbe esserle di aiuto per il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta veloce. Faro una visita ai primi di settembre da un gastroenterologo, a Como. Poi le farò sapere. Proverò a seguire la dieta, eliminando i cibi che possono produrre gas. Ma penso che dovrò aspettare indicazioni precise, onde evitare di commettere errori. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.