Colon irritabile e cura (farmaci sintomatici - ibs active)

salve, mi è stata diagrosticata la sindrome del colon irritabile, ho fatto i vari esami e mi sono rivolto a un gastroenterologo il quale mi ha detto di assumere ibs active, mi ha detto che va usato ciclicamente, ma senza darmi indicazioni precise circa i tempi, e avendo problemi a contattarlo (è in vacanza fino a fine agosto) mi rivolgo a voi.
Dovrei assumerlo 2 volte al dì per un certo numero di mesi (quanti esattamente?) per quanto tempo non dovrei assumerlo?
inoltre i miei sintomi sono abbastanza lievi attualmente, cioè la maggiorparte dei giorni sto bene, mi capitano episodi di diarrea e tensione addominali nei giorni di intenso stress lavorativo. Quindi mi chiedo...potrei assumere ibs active solo in quei giorni (sono giorni che posso prevedere quindi so già quando avrò problemi). Oppure posso ridurre la dose da 2 al giorno a 1 al giorno considerando che comunque non ho sintomi molto intensi? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comprenderà da solo che senza poterla visitare è impossibile darle una risposta che abbia un senso!
Tenendo presente che la specialità da Lei nominata non è un farmaco ma un semplice integratore, non sussistono problemi ad assumerlo in cicli più o meno brevi ed anche a metà della dose consigliata.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, si quello che mi interessa sapere è: riducendo le dosi o prendendolo quando serve, funziona comunque o funziona solo se preso continuativamente e a lungo termine?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un integratore.
In senso del tutto teorico farei cicli di 4 settimane a dose piena.
ma le ripeto che questo può deciderlo solo chi la ha visitata!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
ok, un'ultima cosa. Circa la modalità di assunzione. Il dottore mi ha scritto di prenderne 2 al giorno lontano dai pasti. Ma non mi ha specificato se prenderne 2 insieme o ad esempio 1 la mattina e 1 la sera. Potete aiutarmi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Separatemente!
[#6]
dopo
Utente
Ho iniziato ad assumere ibs active. non ho fretta, ma approssimativamente quando secondo voi dovrei iniziare a vedere i primi miglioramenti? un mesetto? i problemi che mi affligono maggiormente sono pancia gonfia e dolente in giorni di stress lavorativo più intenso, pesantezza di stomaco, poi le feci non sono mai solide del tutto però non sono un problema.

Inoltre dopo il primo ciclo di un mese, quanto mi consigliate di attendere prima di riprendere con il secondo?