Tumore colon

buona sera scrivo per un consulto , mi è stato diagnosticato un carcinoma intraepiteliale a seguito di rimozione in + frammenti di polipo sessile seguita in maggio, l'istologico dice anche di margine di escissione laterali raggiunti, base non valutabile, il chirurgo non ha ritenuto necessario fare un intervento immediato e ha optato per un a colonscopia a breve termine eseguita in questi giorni, da cui però è emerso un nuovo polipo nella precedente zona cicatriziale di circa un cm, rimosso in unico pezzo e ora in attesa di istologico che comunque non sarà pronto prima di 25-30 giorni, la notizia mi ha lasciato turbato e mi chiedo se a questo punto non è opportuno fare un intervento, inoltre mi chiedo in quanto tempo un tumore localizzato nell'epitelio raggiunge gli strati sottostanti in modo da diventare fonte di possibili metastasi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è un problema di giorni,
piuttosto il ripresentarsi di una lesione polipoide lascia ipotizzare una soluzione chirurgica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua celere risposta, tra una settimana ho anche una visita oncologica e assieme a lui valuteremo il da farsi in attesa anche del referto istologico, non escludendo quindi l'opzione intervento. Buona giornata.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto