Disturbi intestinali

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni e vorrei esporle il mio problema.
Ad ottobre 2012 sono stato trapiantato di rene da donatore vivente (rene trapiantato in fossa iliaca destra), attualmente assumo la seguente terapia:

- Prograf 1mg: 3 cp x 2 al giorno
-Myfortic 360 mg 1 cp x 2 al giorno
- Deltacortene 5 mg 1/2 al giorno
-Antra 20 mg 1 cp al giorno

A maggio 2013 ho avuto un'infezione da citomegalovirus con disturbi intestinali e perdita di peso.
Da diverso tempo ( un anno e mezzo circa) ho disturbi alla defecazione.
Ho la sensazione di avere una defecazione incompleta come se l'ultimo tratto dell'intestino avesse un'alterazione della motilità (ipotonia); nell'arco della mattinata e nelle prime ore del pomeriggio ho necessità di andare ad evacuare più di una volta (minimo 3 volte con emissione di feci formate ed a volte emissione di feci caprine nel pomeriggio) ed ho la sensazione che le feci rimangano intrappolate nel retto e/o nell'ano. A dicembre 2014 ho avuto una tromboflebite emorroidaria trattata con Daflon compresse.
Oltre alla sensazione di defecazione incompleta e tenesmo rettale, occasionalmente evacuo feci miste a muco, o solo muco, o solo feci (sempre il pomeriggio). Inoltre soffro molto di meteorismo ed alcune volte ho difficoltà ad emettere anche l'aria (questo quando non vado bene di corpo).
Tale sintomologia che si manifesta a periodi e si accentua nei mesi invernali e in occasione di stress, si attenua per scomparire del tutto nell'arco della serata e ella notte per poi ripresentarsi la mattina successiva dopo la terza defecazione.

In attesa di una sua risposta Le porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi più semplicemente di colon irritabile.

Si è fatto inquadrare da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di una valutazione gastroenterologica. Potrebbe trattarsi di colon irritabile, defecazione ostruita o..intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, al momento comunque non ho ancora fatto nessuna visita specialistica e presto prenderò un appuntamento. Ogni tanto cerco sul web (in base ai sintomi) quello che potrei avere e ho letto cose riguardo l'anismo, conosciuto anche come Sindrome del puborettale, dissinergia addomino-pelvica, e dissinergia retto-anale. I miei problemi potrebbero essere legati anche a questa patologia? Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti di atterrirsi con ricerche, da non-medico, sul web.

... a volte la realtà è molto più semplice!
[#5]
dopo
Utente
Lo farò, grazie per la sua disponibilità Dr. Quatraro.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Quatraro e Dr. Cosentino, se posso, potrei gentilmente chiedere se un'emorroide (mezza interna e mezza esterna) non dolorante e non sanguinante può dare problemi durante l'evacuazione? mi spiego meglio, è possibile che sia anche questa emorroide (non quella che trattai nel 2014) che mi trattiene (al momento dell'evacuazione) residui di feci e aria? Premetto che mi sto muovendo per prendere un appuntamento dallo specialista, però mi sono permesso (e spero di non essere troppo indiscreto) di farVi questa domanda lo stesso. Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<un'emorroide (mezza interna e mezza esterna) non dolorante e non sanguinante può dare problemi durante l'evacuazione? ...e mi trattiene (al momento dell'evacuazione) residui di feci e aria?>>

Assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità Dr. Quatraro.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, ho fatto la visita dal chirurgo e il referto è questo: Paziente trapiantato già valutato nel dicembre 2014 per sindrome emorroidaria. Ha eseguito terapia medica con Daflon 500 con beneficio. Da circa 1 anno e mezzo lamenta un'evacuazione difficile e incompleta che lo porta a defecare in tre tempi. Riferisce di evacuare sporadicamente scarse quantità di muco. Nega sangue nelle feci che peraltro sono sempre formate. Attualmente discrete condizioni generali. Addome pianeggiante, mobile con il respiro, cicatrice in fossa iliaca destra da pregresso trapianto ben consolidata, trattabile, non dolorabile. Peristalsi presente e valida. All'ispezione non noduli emorroidari, non lesioni ragdiformi al dispiegamento delle pliche muco-cutanee, all'esplorazione si aprezzano emorroidi interne circonferenzialmente. Non tumefazioni palpabili. Ampolla occupata da feci formate. Il dito si retrae sporco di feci normocoliche, non sangue nè muco. Si consiglia eseguire colonscopia e defecogramma per atudio della funnzionalità. Inizia Daflon 500: 2cp x 2 volte/die per 5 giorni e per i successivi 10 giorni 1 cp x 2 volte/die. Lui ha escluso un prolasso, non credo ci sia rettocele, in definitiva credo che sia una cosa disfunzioanle, cioè risolvibile con esercizi tipo feedback, voi che pensate? (lo so che prima devo eseguire la defecografia). Poi mi ha parlato che potrei avere anche un dolicocolon (diagnosticabile solo con la colonscopia), perchè l'hanno scorso feci una radiologia dell'addome e notarono il colon trasverso leggermente più abbassato. Domanda (se posso), il chirurgo ieri mi ha detto che è solo una cosa congenita, perchè io gli ho domandato se potrebbe essere stato causato ad esempio ad un dimagrimento veloce (quando ebbi il citomegalovirus) e mi ha detto di no, che sicuramente era cosi anche prima del trapianto, ma io prima del trapianto non avevo questi disturbi. Il chirurgo dice che (se dovessi veramente averlo il colon più lungo) che in questi soggetti la motilità intestinale richiede più tempo. Bo, comunque ora il primo esame che farò e la defecografia e successivamente (già in accordo con il nefrologo che mi segue per il trapianto) nell'anno (il prima possibile) 2016 la colon. Grazie in anticipo.