Riconoscere intolleranza al lattosio

Salve sono nuovo del sito e avrei bisogno in un rapido consulto.
Ormai da circa 4-5 mesi ho problemi intestinali fra cui gonfiori addominali, feci non formate ( o meglio non totalmente solide) e soprattutto dolore al lato destro dell'ombelico. Ho fatto parecchi esami fra cui ecografica, varie analisi del sangue ed infine la colonscopia. Quest'ultima ha rilevato una "flogosi cronica aspecifica". Il mio gastroenterlogo ha detto di non preoccuparmi e che si trattava di una sorta di "colon irritabile".
Ho preso inizialmente normix, digerente e ho provato anche con il cortisone. Ovviamente dal primissimo giorno ho avuto dei miglioramenti ma ancora i sintomi ce li ho tutti... non s più cosa fare. Attualmente prendo del simeticone ed il DUSPATAL.

Ho fatto quindi l'analisi per la celiachia che è risultata negativa e quelle per l'intolleranze al lattosio che mi ha dato i seguenti risultati:

- Polimorfismo -13910 T/C: Presente in OMOZIGOSI
- Polimorfismo -22018 A/G: Presente in OMOZIGOSI.

L'analisi di sequenza del polimorfismo -13910 T/C del gene lattasi (LCT) ha evidenziato la presenza di due copie dell'allele C (genotipo C/C)

L'analisi di sequenza del polimorfismo -22018 A/G del gene lattasi (LCT) ha evidenziato la presenza di due copie dell'allele G (genotipo G/G)

Questi risultati cosa indicano?
Continuo a consumare in quantità limitata alimenti contenenti lattosio (pizza,biscontti), i miei disturbi possono essere collegati a questi risultati? Oppure l'intolleranza ha sintomi più forti?

Grazie

..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il Lattosio deve eseguire l'apposito Breath test.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il test che ho fatto tramite analisi del sangue è totalmente inutile quindi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo che il test validato è il Breath Test al Lattosio.