Diarrea da sali biliari?

Un caro saluto a tutti i medici specialisti del sito. Sono un ragazzo di 32 anni che da un anno e mezzo oramai convivo con disturbi gastrointestinali. Ho effettuato due colonscopie. Nella prima colonscopia risulto' una mucosa del colon lievemente infiammata con edema,null'altro. Opportunamente curata con mesalazina, ho avuto la normalizzazione del quadro endoscopico, ma non i sintomi, anche se sicuramente si sono attenuati.
Ho diarrea solo ed esclusivamente post prandiale,raramente dopo cena. Il piu' delle volte la diarrea e' preceduta da crampi addominali, ma non sempre.I sintomi persistono quasi tutti i giorni e permane lieve dolenzia al colon sinistro durante tutta la giornata.Dopo colazione vado al bagno con feci normalissime,un po' nastriformi ma nel complesso normali.Ho avuto la diagnosi di colon irritabile da due specialisti. Mi chiedevo se i miei sintomi possono in qualche modo essere collegati a diarrea da sali biliari e se ci sono dei sintomi caratteristici per differenziare la diarrea da sali biliari dal colon irritabile.grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono sintomi specifici e la diagnosi viene fatta dopo risoluzione della diarrea più dopo specifica terapia. I suoi sintomi, comunque, sono compatibili con un colon irritabile. Da escludere eventuali intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. So però che il questran (penso si riferisse a quello), può portare benefici alla diarrea in generale,quindi potrebbe indurre ad una diagnosi sbagliata magari tralasciando le vere cause scatenanti della diarrea. È d'accordo? Volevo un chiarimento su un'altra cosa,se possibile. Trattasi la mia di diagnosi di colon irritabile,perché mai i sintomi caratteristici (diarrea,dolori,borborigmi) li accuso solo dopo pranzo?la sera potrei mangiare lasagne e bere vino a volontà senza il minimo sintomo. A dire la verità è stat questa caratteristica particolare che mi ha lasciato un po' dubbioso su tale diagnosi!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colestiramina ë efficace solo in presenza di diarrea biliare. Non é facile dire perché i sintomi addominali sono presenti solo dopo pranzo. Da valutare la composizione degli alimenti e lo stato ansiogeno del momento.