Vivere senza colecisti

Buongiorno, avrei un quesito da porre ai gentili medici. Più di due mesi fa mi e' stata asportata la colecisti per presenza ci microcalcoli. Vorrei chiedere se passato questo tempo posso ricominciare a fare una vita normale e seguire un alimentazione a tutto tondo e sapere se in mancanza di colecisti si posso riformare calcoli o avere coliche biliari, o addirittura coliche intestinali se si mangiano cibi troppo grassi. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
SI, puo'.
In casi molto rari si possono formare calcoli nelle vie biliari.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottor favara ma per prevenire la bile densa e quindi la formazione dei calcoli basta assumere deursil 450 oppure occorre seguire un'alimentazione particolare? E quali sono li esami del sangue ge indicano una bile densa o un calcolo nei condotti?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In realta' non ci sono grandi evidenze a favore.
Nessuno, a meno che ci sia un'ostruzione.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ma per esempio dei valori tipo quelli usciti dalle mie ultime analisi con una bilirubina totale a 1,27 quella diretta a 0,35 e gamma gt a 58 possono ritenersi nella norma i indicano qualche problema secondo lei dottor Favara?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Al di fuori del contesto clinico, nessun problema.Prego.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Favara per la sua cortesia