Posso escludere con certezza la celiachia

Gentile dottore, ho 62 anni. Ai primi di giugno ho avuto problemi intestinali con scariche diarroiche 3-4 al giorno per circa una settimana. Dopo una cura col normix mi sembrava di stare meglio, ma finita la cura le feci si sono sempre presentate poltigliose e con residui di cibo (a vista verdure e carote). Intanto sono dimagrito di circa 6 chili. Mi sento molto stanco. Gli esami delle feci non hanno riscontrato niente di anomalo. Dagli esami del sangue è emerso solo un dato alto del tsh 14.8. Sospettando una possibile celiachia ho fatto per una settimana la dieta strettamente senza glutine e il dimagrimento si è fermato.
Il dottore mi ha fatto fare l'esame tTG Ab.anti-transglutaminasi IgA che è risultato 2.8. Questo esame l'ho fatto esattamente dopo la settimana di dieta senza glutine. Posso escludere con certezza la celiachia? grazie del suo aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo ragionevolmente di si.

La evoluzione del quadro clinico, comunque, permetterà al suo specialista di chiarire meglio il quadro.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it