Intestino irritabile

Gentili Dottori, grazie innanzitutto per il servizio offerto.
Sin da piccola soffro di stipsi, ma il problema si è acutizzato nell'età adulta tanto che mi sono trovata a dover assumere il Laevolac almeno una volta a settimana e in un episodio ho dovuto ricorrere al PS e allo svuotamento manuale dell'ampolla rettale. Il medico curante, per combattere la stipsi, mi ha consigliato una dieta adeguata e il moto e ho seguito i suoi consigli, ma senza notare effettivi miglioramenti.
Non accuso dolori all'addome anche se da diversi anni a questa parte noto un gonfiore costante nella parte bassa (sotto l'ombelico) dell'addome. Molto sporadicamente la stipsi si interrompe con episodi di emissione di feci molli e maleodoranti. Ora poiché ho 42 anni e mia nonna materna ha avuto un tumore al colon vorrei sapere se è il caso che mi sottoponga ad esami diagnostici.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi e vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Sicuramenete per la prevenzione oncologica lei tra qualche anno dovrà fare la colonscopia; per quanto riguarda la stipsi prima di darle un consiglio vorrei sapere quante evacuazione ha in una settimana e qual'è la sua alimentazione routinaria, quanta acqua beve...
in attesa
cordiali saluti

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gent.mo Dr. Favara,
grazie per l'attenzione e la risposta. L'evacuazioni sono una talvolta due a settimana e la stipsi si aggrava nel periodo dell'ovulazione.
Ho preso l'abitudine di assumere il Laevolac dopo tre gg di assenza di evacuazioni anche senza accusare alcun fastidio perché così mi è stato consigliato dopo l'episodio del PS.
La mia dieta è varia, ma ho notato che solo pochi alimenti sono utili a facilitare il transito intestinale: spinaci e bietole bolliti. Non ottengo alcun beneficio dal consumo di insalata e frutta. Riguardo al bere devo ammettere di non bere molto.
Per completare il quadro aggiungo di essere una fumatrice (un pacchetto al dì), di avere un temperamento ansioso e di condurre una vita non sedentaria.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La frutta e la verdura sono alimenti ricche di fibre che aiutano a regolarizzare l'intestino ma per dare il loro effetto benefico hanno bisogno di acqua quindi se lei non beve non può trarne beneficio. cerchi di bere almeno 3 litri al di possibilmente lontano dai pasti e al posto del laevolac usi il selg-250 bustine
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie ancora per la sua gentilezza. Seguirò i suoi consigli
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2