Cura con esomeprazolo

Salve,ho fatto una cura con esomeprazolo per due mesi perche' avevo bruciori al centro dello stomaco e dolore allo sterno dopo mangiato,dopo un mese ho avuto i primi miglioramenti e al termine della cura per 2 settimane sono ritornati bruciori di stomaco mangiando qualsiasi cosa che sono diminuiti col passare dei giorni.
Adesso a giorni alterni ho bruciore alla gola che varia in base a quello che mangio (soprattutto cioccolata e caffe').
Vorrei sapere perche' ci sono giorni in cui sto bene e giorni che ritorna il bruciore alla gola e perche' questo bruciore non passa definitivamente.
(Se uso gaviscon ho dei miglioramenti)

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ciò dimostra che ha necessità di continuare con la terapia antisecretiva. Un occhio di riguardo anche all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,ho notato che se gestisco l'alimentazione il bruciore e' controllabile,vorrei sapere se c'e' bisogno comunque di continuare con la terapia oppure basta controllare l'alimentazione.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure con l'alimentazione se così riesce a gestire i sintomi.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, da qualche giorno ho delle fitte o dolori intermittenti alla bocca dello stomaco con aria anche a stomaco vuoto,vorrei sapere se potrebbero dipendere dal reflusso oppure dall'intestino visto che a volte ho problemi d'aria anche nell'intestino.
(Purtroppo devo dire che ho problemi d'ansia, per quanto riguarda l'alimentazione mangio qualsiasi cosa e ho l'abitudine di seguirla solo quando ho problemi)

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sempre sintomi da reflusso .....

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,sono andato dal mio medico curante e mi ha detto di riprendere la cura con esomeprazolo per un mese piu' gaviscon dopo i pasti e di seguire soprattutto l'alimentazione.
Secondo lei e' giusto riprendere la cura ?
Potrebbe passare il bruciore alla gola dopo un mese?
Per quanto riguarda l'alimentazione mi ha raccomandato di seguire soprattutto quella che e' piu' importante dei farmaci.

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la cura e l'alimentazione (che non é più importante dei farmaci):

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,questo bruciore alla gola potrebbe passare definitivamente dopo aver ripreso la cura per un mese?

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo può risolversi, ma non si può escludere che ci possano essere delle ricadute.

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,ieri sera ho esagerato un po' con la frittura e stamattina avevo aria a stomaco vuoto,da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anch'io quando esagero con la frittura ho lo stesso problema.........

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,quale potrebbe essere la causa di questo disturbo?
reflusso?

Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É l'ipersecrezione gastrica e il rallentato svuotamento dello stomaco che si determina dopo un cibo "pesante" come può essere l frittura.

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei sapere perche' quando finisco di mangiare se mi piego in avanti il cibo ritorna alla gola.

Grazie