Helico pylori e dieta

Buongiorno,
sono stata operata per l'asportazione della colecisti causa calcoli il 14 luglio, e rioperata la settimana successiva per un ematoma subombelicale che aveva causato parecchi problemi. dopo 12 giorni di ospedale ho iniziato ad avere grossi disturbi di stomaco, mi è stata fatta una gastroscopia e è stato trovato l'helicobacter pylori, che stava già "scavando" per creare un'ulcera.
Mi è stata data una cura a base di due diversi antibiotici (amoxicillina e claritromicina) e l'inibitore di pompa "Antra".
Vorrei fare due domande:
- poichè di base sono predisposta alla diarrea, è il caso di prendere dei fermenti lattici? e in caso quando è meglio prenderli? (stomaco vuoto o pieno? lontani dagli antibiotici?
- che dieta è meglio seguire? Ci sono alimenti che possono fare particolarmente male? Il sushi è consentito?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I fermenti lattici sono indicati,ma sarebbe consigliabile anche inquadrare i disturbi correttamente. Indispensabile un calo ponderale importante ed una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
il calo ponderale è in corso, ho già perso circa 20 KG da inizio anno e sono seguita da una nutrizionista molto brava, inoltre su consiglio del chirurgo sono anche in attesa di essere visitata da un gastroenterologo.
Mi servivano dei consigli solo sull'alimentazione in questi giorni poiché non vorrei assumere alimenti che "aiutano" ulteriormente questo batterio nella sua prolificazione.