Muco nelle feci

Salve dottori, da circa 2 settimane ho un problema insolito, ovvero ho ritrovato muco nelle feci, a volte in quantità maggiori (quasi presente in metà delle feci) altre volte più ridotte (solo in piccole zone) adesso ho notato che il muco nelle feci è presente solo nella prima evacuazione, dopodicchè seguono altre feci normali e cilindriche, quindi non ho diarrea, solo muco, ogni tanto ho anche aria nello stomaco e leggeri crampi. Vado in bagno mediamente una volta al giorno..
Aggiungo inoltre che non seguo nessuna dieta, mangio quello che capita, e sono leggermente preocupato, ho chiesto ai miei familiari di farmi fare un'esame delle feci ma secondo loro sono fissato e non c'è alcun bisogno. Volevo dire anche che oltre al gonfiore di stomaco e leggeri crampi non ho altri sintomi
Ho 20 anni, non fumo, bevo giusto una birra con gli amici il fine settimana, e appena vedo qualcosa che non va nel mio corpo entro in paranoia..
So che i dati a disposizione sono pochi, ma con questi sintomi, è il caso di allarmarsi?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
No il muco e' normalmente prodotto dal colon, se lei lo trova nelle feci molto,probabilmente perché ne produce di più ma se non ha altri sintomi allarmanti non c'è da preoccuparsi

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta

Comunque ho notato che il muco è poco, continuo ad andare in bagno con regolarità, ma da un pó ho notato sulle feci delle piccolissime tracce rossastre che sembrano sangue, me ne sono accorto solo guardandola con la torcia del telefono perchè non me ne sarei mai accorto, le feci le faccio sempre con regolarità e con forma e consistenza normale, non ho altri sintomi particolari,tranne un pó di mal di pancia ogni tanto, faccio una vita come tutti. E inoltre sulla carta igienica non ci sono tracce di sangue, leggendo su internet ho visto cose brutte se vi sono tracce nelle feci e sono molto preocupato..
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Stia sereno e curi sempre l'alimentazione