Dolore retrostrernale

Buongiorno volevo chiedere se un dolore al fianco dx e retrosternale poteva avere una causa epatica o intestinale. Puntualizzando che le recenti analisi del fegato erano tutte nella norma e che tre mesi fa mi e' stata asportata la colecisti. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta é impossibile rispondere. Potrebbe trattarsi di meteorismo, reflusso, o altro. Ma sono tutte supposizioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In effetti gentilissimo dottor cosentino io soffro da anni di meteorismo ma quello che mi spaventa di più e di avere di nuovo coliche dovute alla colecisti o che il dolore visto che si presenta a destra possa dipendere dal fegato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi meteorismo e/o colecisti, non fegato.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottor sorrentino ma la colecisti può dar problemi anche dopo l'asportazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere, anche se raramente, un dolore "fantasma", ossia lo stesso dolore della colecisti anche se questa è stata rimossa. Si tratta di un dolore già memorizzato dal nostro cervello, ma che con il tempo scomparirà. Ovviamente si tratta di un'potesi (ma possibile).

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor cosentino e' stato come sempre esaustivo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere...