Dolore addominale in sede epigastrica

dr buonasera...cercherò di essere breve...da febbraio avverto una fitta dolorosa in sede epigastrica...ho eseguito i seguenti esami: in data marzo 2015 ECOGRAFIA ADDOME con il seguente esito: fegato con volume e margini regolari...eco struttura omogenea.vie biliari e asse portale nn dilatati. Nn LOS...colecisti distesa pareti regolari alitiasica.pancreas volume margini ed ecostruttura nella norma. Milza e reni idem...intenso il meteorismo intestinale...ECOGRAFIA ripetuta a giugno ed invariata...GASTROSCOPIA con il seguente esito: esame condotto fino al duodeno discendente.esofago normo conformato, cardias in sede, continente. Stomaco con lago mucoso, limpido. Pliche regolari e mucosa senza alterazioni degne di nota. Piloro regolare. Nulla di patologico nel bulbo e duodeno discendente. Si eseguono biopsie in antro, corpo e fondo il cui responso e frammenti con flogosi cronica di grado moderato con aspetti follicolari. Assente h.p....COLONSCOPIA esame condotto abbastanza agevolmente fino al cieco e nn evidenzia alcun tipo di alterazione del calibro, del decorso e della mucosa, per tutti i tratti colici esaminati. Da segnalare un discreto dolicocolon x il trasverso è la flessura epatica...a maggio eseguita RMN ADDOME COMPLETO con MDC risultata negativa... Eseguiti inoltre esami ematici, markers tumorali, ricerca sangue occulto e calprotectina tutte negative... A tutt oggi i miei problemi persistono con dolori ai quadranti epigastrici costanti e senso di pienezza addominale...inoltre ieri x svuotarmi ho bevuto una tisana alla Senna ke ha fatto il suo effetto oggi...e ho notato tracce ematiche nella defecazione...può essere dovuto alla tisana???io mi kiedo a cosa è dovuto questo mio malessere nonostante tutti questi accertamenti anke invasivi...avevo pensato di eseguire un rx digerente...lei cosa pensa di questa situazione???sono esasperata e penso di avere davvero qualcosa di brutto...grz x sua risp...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo tutto quanto già discusso,
le ho già scritto che non si rilevano sospetti tumorali!!

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/458854-dolore-ipocondrio-dx.html

Lei ha bisogno di curare due cose:
ANSIA (TANTISSIMISSIMA) + COLON IRRITABILE.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dr Buonasera...grz x la sua risposta...ho ritirato oggi il responso della coprocoltura e della ricerca sangue occulto...tutto negativo...ora le vorrei kiedere...io devo stare tutto il giorno con dolore addominale???e secondo lei è opportuno ripetere a distanza di 5 mesi la gastroscopia e la colonscopia???grz...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<io devo stare tutto il giorno con dolore addominale???>>

no (ovvio) ... deve trattarlo nel migliore dei modi,
... facendosi seguire da uno specialista
che possa prescriverle una personalizzata ed opportuna terapia!!!

Per lei non rilevo utilità nel ripetere esami endoscopici.
[#4]
dopo
Utente
Dr buongiorno...scusi il disturbo...a tutt oggi continuano i miei fastidi con giornalieri dolori sotto costali...ieri lo specialista ha attribuito il mio problema al dolicocolon e conseguente colon spastico e mi ha prescritto due pastiglie di tubescolon target...vorrei kiederle se è il caso di ripetere gastro e colon e se è pox ke da febbraio ad ora sia potuto cambiare qualcosa...grz x la sua risposta...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale risposta
riconfermo pienamente quanto già riportato
in replica #3.
[#6]
dopo
Utente
Dr Buongiorno...mi spiace disturbarla ma non so più ke fare...le mie problematiche continuano, sempre peggio...le volevo kiederle: il colon irritabile, con annesso dolicocolon, può portare ad avere dolori costanti e dico così xke sono tutto il giorno x tutti i giorni??? Ed inoltre il colon irritabile può dare anke problemi allo stomaco come una morsa ke mi stringe??? Ed inoltre avendo fatto la gastro con annessa biopsia a marzo, in sei mesi può nascere e svilupparsi qualcosa di brutto??? Grz infinite se mi vorrà rispondere...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI, tranne per l'ultima domanda, la cui risposta è NO.
[#8]
dopo
Utente
DR buongiorno...torno a disturbarla...volevo kiederle una cosa...come già le ho detto ho eseguito RMN con mdc a maggio...tutta negativa...ora avvertendo sempre i miei disturbi sto temendo pox esserci qualcosa al pancreas...volevo sapere se in 5 mesi può cambiare qualcosa???ed inoltre la RMN e affidabile come indagine o è preferibile la tac...grz x sua risposta...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La RM è senz'altro affidabile.

Si rassereni
[#10]
dopo
Utente
Dr buongiorno...ho rifatto la gastro...e risulta piloro decentrato e spastico...cosa vuol dire???mi hanno detto di eseguire rx torace...xke???grz...