Feci poco formate al mattino

Gentili Dottori,
sono qui per esporvi un piccolo problema che per la verità non è particolarmente fastidioso, non presentandosi in ambiente non domestico, ma di cui vorrei capire meglio le possibili cause.
Sono un ragazzo di 21 anni e da alcuni mesi soprattutto al mattino le mie feci sono abbondanti e poco formate, con un odore un po' "accentuato" e del colore fortemente influenzato da ciò che ho mangiato (si possono rinvenire anche scarti di alcuni alimenti, per es. se mangio piselli, legumi ecc).
Normalmente la defecazione è preceduta da una sensazione impellente di andare al bagno, per la verità non dolorosa se non raramente qualche sensazione crampiforme alli'ipogastrio, e si accompagna ad emissione di gas con sensazione di svuotamento e ristoro totale dopo l'atto stesso.
La cosa particolare su cui vorrei porre l'attenzione è che questo si verifica solo in ambiente domestico, soprattutto nei periodi in cui non bisogna andare all'università e quindi sto più tempo a casa e tassativamente dopo aver fatto colazione (latte e cereali). Se esco presto al mattino il problema non si presenta né, nella maggior parte dei casi, ho problemi durante la giornata così come, quest'estate l'ho sperimentato per bene, se mi trovo per un periodo più lungo (giorni o settimane) in un ambiente diverso (casa non propria, hotel ecc..), chiaramente essendoci un fattore psicologico di non preferire il bagno non proprio, vado in bagno in maniera molto più regolare (circa 1volta/die) e soprattutto il cilindro fecale è ben formato, l'odore poco intenso, poca aria. Insomma tutto nella norma.
A cosa potrebbe essere dovuto questo disturbo che si verifica solo in ambiente domestico e nelle condizioni sopra descritte?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile e/o di qualche intolleranza da valutare con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)