Valori emocromo alterati

Buongiorno!!!
Avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla condizioni clinica di mia madre: donna, 49 anni affetta da ipotiroidismo e ultimamente abbiamo scoperto anche essere intollerante al lattosio per frequenti scariche diarroiche durante la giornata.
Negli ultimi più o meno 6 mesi riscontriamo nei valori dell'emocromo una perenne alterazione.
Gli ultimi effettuati una settimana fa sono i seguenti:
Globuli rossi 3,22
Emoglobina 10,6
Ematocrito 31,7
MCV 98,4
Sta già facendo la cura prendendo ferronam ed anche acido folico.
Inoltre sta avendo inappetenza, perdita di peso anche se non rapida, fragilità capelli e unghie, stanchezza cronica.
VORREI CAPIRE QUALE SIA la causa scatenante di queste alterazioni che nonostante la cura non riusciamo a stabilizzare.
Perdita gastrointestinale interna, anemia microcitica da carenza di ferro o macrocitica da carenza di acido folico? O altro???
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per gli scarni dati forniti
appare un'anemia macrocitica.

State affrontando un idoneo percorso diagnostico insieme ad un preparato
specialista?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Al momento abbiamo solo effettuato una visita gastroenterologica e dovrà sottoporsi ad un EGDS il prossimo mese.
L'endocrinologo ha consigliato un consulto da un ematologo e ha ipotizzato anche una possibile causa nella metformina.
Eventualmente di trattasse di anemia macrocitica c'è una cura?
E' sinonimo di alterazioni a carico di organi che con il tempo possono creare problematiche più gravi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alle sue domande si può rispondere solo dopo
una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Per cui mi consiglia un consulto ematologico?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.