Coprostasi

Gentili Dottori,
Sono Giuseppe , ho 31 anni e ieri sera sentendo pungere sotto l'ultima costola sinistra mi sono recato presso il PS in quanto ciò si associava ad una leggera dispnea, sudorazione e difficoltà nel deglutire. Gli avambracci sia destro eh sinistro , facevano male sulla parte superiore con formicolio del mignolo. Inoltre dopo i pasti, riso in bianco a pranzo e hamburger di soia alla sera, avevo avuto reflusso gastroesofsgeo trattato con malox plus. Da premettere che da diversi giorni il curante mi aveva dato Lucen 40 mg per problemi legati sempre al reflusso. In PS dopo rx addome senza contrasto mi è stata riscontrata coprostasi discreta nel colon ascendente e flessura splenica e immagini di livello idroaerei a livelli del colon ascendente e trasverso. Mi è stato prescritto movicol bustine 1 2 volte al di per 3-4 gg. Nei gg precedenti l'evento, trovandomi in ferie ho un po' esagerato con pizze e carni che abitualmente non mangio. Comunque andavo in bagno facendo feci poco formate e ridotte. Ad ora ho assunto una bustina di movicol stanotte è una stamattina. Continuo ad espellere diarrea e aria. Desideravo porre i seguenti quesiti:
1) se la terapia è adeguata e se devo aggiungere qualcosa;
2) se è stata superficiale solo rx addome e magari andava approfondito il quadro clinico;
3 se rischio occlusione intestinale o peggioramento di sorta;
4) se il lucen come gastroprotettore ha influito negativamente sul mio colon già irritabile;
5) se il fastidiosissimo dolore agli avambracci può dipende dal colon quando mi pongo in posizione supina.
6) se è opportuno nei giorni a venire fare ecografie oppure consultare gastroenterologo.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. 2. Non è possibile nè legale giudicare una terapia e/o accertamenti utili o meno a distanza e senza visita.

3. 4. No

5. Se il suo medico non le da sufficiente sicurezza ... si.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Quatraro!