Alternanza di stitichezza e diarrea

Salve,
vi scrivo in quanto da luglio 2014 ad oggi alterno periodi di stitichezza a diarrea.
Ho sempre sofferto di stitichezza, ma non ho mai avuto altri problemi a livello digestivo. Inizialmente gli episodi diarroici avvenivano circa una volta ogni due settimane, col passare dei mesi si sono intensificati fino ad arrivare al punto in cui le uniche volte in cui riesco ad evacuare le feci sono sempre liquide o molli di colore giallo (questo avviene da 1 a 4 volte a settimana circa). Fino a questo momento non ne avevo ancora parlato al mio medico curante, un po' per i vari impegni che avevo, un po' perchè sottovalutavo la cosa. Adesso, però, la situazione sta diventando un tantino invalidante, in quanto ogni volta in cui mi trovo fuori casa in orario di pranzo evito di mangiare, per non rischiare di avere l'episodio diarroico.
Così mi sono rivolta al mio medico, il quale mi ha consigliato di mangiare solo farro, orzo e riso in bianco per 4/5 giorni e di assumere Idracol 100 due volte al giorno e fermenti lattici una volta al giorno. Il primo giorno di terapia ho avuto un episodio diarroico, seguito da un giorno di stitichezza, un'evacuazione normale e altri due giorni di stitichezza.
A questo punto mi ha detto che potevo introdurre a cena delle fette biscottate con pomodorini e prendere Idracol una sola volta al giorno. Tuttavia il giorno seguente ho avuto due scariche di diarrea, così mi ha consigliato una settimana di solo riso e nuovamente idracol 2 volte al dì. Ho avuto così due giorni di stitichezza, due con normali evacuazioni, un giorno di stitichezza e oggi nuovamente due scariche di diarrea.
A questo punto mi converrebbe rivolgermi ad uno specialista? Quali potrebbero essere le cause di questo problema?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rivolgersi da un bravo specialista: ... si tratta di colon irritabile!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Potrei sapere a grandi linee di cosa si tratta e, soprattutto, quale dovrebbe essere la terapia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41