Diarrea da più giorni

Gentili Dottori, dal 18 agosto u.s. ho cominciato ad avere disturbi relativi a diarrea, non molte scariche, due o a volte tre al giorno, accompagnati a relativa spossatezza e nessun altro disturbo, nè vomito, nè mal di stomaco, solo qualche lieve gorgoglio allo stomaco in prossimità della scarica. Trovandomi in vacanza, lontano da casa, da autodidatta ho cominciato ad assumere fermenti lattici per qualche giorno e dopo pochi giorni su suggerimento del farmacista ho assunto bimixin 3 al giorno per quattro giorni.
Non avendo sortito alcun effetto, al mio rientro a casa mi recavo dal medico curante il quale visitandomi mi riferiva di un probabile virus intestinale estivo e mi sostituiva il bimixin con rifacol 3 al giorno per sette giorni e aggiungendo imodium 2 al giorno per quattro giorni oltre a ordinarmi una dieta di riso scotto con parmigiano grattugiato e the con fette biscottate a colazione più una mela dopo i pasti. Dopo 11 giorni in totale di diarrea, probabilmente grazie alla cura del medico curante dal sabato scorso a ieri sera, quindi per un totale di cinque giorni stavo bene, sembrava tutto passato e ieri sera mi ero permesso di smettere con la dieta cenando con una fettina di carne panata e del merluzzo oltre a tornare ai biscotti a colazione anzichè le fette biscottate. Stamane purtroppo al mio risveglio le mie feci erano nuovamente molli, dopo le feci di stamani, intorno alle ore 12 ho avuto nuovamente la sensazione di dover evaquare ma senza produrre alcunchè. Non nascondo che tutto ciò mi sta trasmettendo molta ansia e preoccupazione, di cosa può trattarsi e cosa mi consigliate?
Allego referti di analisi sangue e urine ritirate ieri:

urine
ph 5.50
densità 1017
aspetto limpido
colore giallo-arancio
deposito assente
urobilina assente
albumina assente
albumina quant assente
glucosio assente
glucosio quant assente
mucopus assente
acetone assente
sangue assente
bilirubina assente
rari urati amorfi

sideremia 72(65-175)
acido urico 5.40(3.7-9.2)
ferritina 29.80(22-322)
azotemia 30(12-45)
creatinina 1.22(0.60-1.30)
transaminasi got 29(10-37)
transaminasi gpt 28(6-40)
colesterolo tot 162(fino a 200)
hdl colesterolo 54(da 35 in su)
trigliceridi 72(30-170)
glicemia 86(60-110)
bilirubina totale 0.70(0.30-1.20)
bilirubina diretta 0.30(fino a 0.20) F.N.
bilirubina indiretta 0.40(fino a 1.00)

elettroforesi proteica

proteine totali 6.90(6-8.7)
albumine 65.50(54-66) 4.51 gr(3.20-5.40 gr)
globuline alfa 1 2.60(1.4-2.8) 0.17 gr(0.10-0.40)
globuline alfa 2 7.70(9.1-13.8) F.N. 0.53 gr(0.40-1.10)
globuline beta 12(8.7-14.4) 0.82 gr(0.50-1.20)
globuline gamma 12.20(10.6-19.2) 0.84 gr(0.70-1.70)
rapporto albumine/globuline 1.89 F.N. (1.0-1.80).

Vi ringrazio fin d'ora per l'interessamento al mio problema, distinti saluti.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci sono alcune cose da chiarire:

Nel sospetto di un virus non ha alcun senso somministrare RIFAXIMINA (che è un antibiotico e quindi inattivo sui virus)!

In una diarrea infettiva (ed il 70% di quelle acute lo è) la loperamide non va somministrata!

Durante una diarrea acuta la prima cosa da eliminare nella alimentazione sono i latticini (parmigiano????)!

Detto questo vorrei sapere se sono stati eseguiti esami delle feci ed in particolare coprocolture?

Ha avuto mai evacuazioni notturne?

La diarrea attualmente è terminata?

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta immediata. Purtroppo noi profani siamo costretti a fidarci del medico e io ho eseguito quanto dettomi dal medico. L'unica cosa...non vorrei sbagliarmi, ma credo poter confermare che mi ha riferito di un probabile qualcosa di "intestinale estivo" non ricordo obiettivamente se aveva parlato di virus, le confermo che mi ha detto di stare a dieta con colazione a base di the con fette e biscottate e pranzo e cena con riso scotto condito con poco olio e parmigiano grattugiato.
Non mi ha fatto fare esami delle feci asserendo che prima di farle si poteva provare a far passare il problema con i farmaci che le ho precedentemente riferito.
Non ho avuto scariche notturne, solo diurne, in numero di due, massimo tre al giorno, scariche non certo di grandi quantità. La diarrea dopo undici giorni era terminata e sono stato bene per cinque giorni, fino a ieri sera. Stamane è riaffiorata dopo colazione, da stamattina, compreso il dopo pranzo in cui ho mangiato ancora riso con parmigiano non ho avuto altre scariche nè vomito nè mal di pancia.
Grazie ancora per l'interessamento.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vale la pena di fare una coprocoltura!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Farò la coprocoltura e le farò sapere. Nel frattempo le sarei grato se potesse darmi qualche consiglio sull'alimentazione e poi desideravo chiederle: è possibile che piuttosto che un virus intestinale si tratti di colite?
Infine: Un suo collega, non dopo una visita, ma a seguito di una chiacchierata amichevole, mi aveva consigliato...spasmomen 40 e levobran 25 mg. che però il medico curante mi ha poi sconsigliato. Lei li ritiene farmaci eventualmente adatti alla mia problematica? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso consigliare farmaci senza prima una visita.
per l'alimenatazione:
1) non assuma latticini per 10 - 14 giorni
2) limiti per alcuni giorni le verdure cotte, i cibi molto grassi e quelli molto "dolci"
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere l'esito della coprocoltura.