Meteorismo, fastidio rettale, stanchezza

Gentilissimi,

sono in attesa di visita specialistica (proctologica),

da 5 settimane lamento:

- fastidio rettale (prurito che si incrementa con lo sfregamento, sensazione di corpo estraneo all'interno dell'ano)
- forte meteorismo, come se la pancia si riempisse d'aria dopo ogni pasto
- sensazione di incompleta evacuazione
- in generale, stanchezza e "malessere" frequente

Sono molto spaventato ! Ritenete che la visita dal proctologo sia sufficiente o dovrei in parallelo sentire un gastroenterologo ?

Ritenete che la correlazione dei sintomi descritti possa essere allarmante ?

Ho 37 anni quasi, faccio molto sport, non fumo, in estate è capitata qualche birra / calice di vino in più.

Grazie dell'aiuto

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sono sintomi aspecifici, compatibili con diverse patologie. Attenda la visita e poi il collega valutera' se son necessarie ulteriori consulenze. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie 1000 per la risposta,

mi sono recato dal proctologo che mi ha trovato, tramite esplorazione rettale, una ragade.

Sto assumendo la crema Antrolin 2 x giorno, senza grandi risultati dopo 5 gg.

Il medico mi ha consigliato una eco all'addome superiore, perché ha trovato dolente il quadrante in alto a destra.

Potrò fare la eco e follow-up con il medico solo fra 10 giorni, nel frattempo il "fastidio rettale" aumenta, e cresce la mia preoccupazione.

Solo 2 domande ...

A. E' possibile secondo lei confondere una ragade con una malattia più seria, senza apparente sanguinamento ?

B. 15 giorni di attesa sono troppi ? dovrei affrettarmi con l'iter diagnostico ?

Grazie 1000 per la cortesia, è preziosissimo per la mia tranquillità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene,no, direi che e' improbabile.
No, non mi sembra troppo. In caso di acuzie c'e' sempre il pronto soccorso. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, sono a disturbarla di nuovo per un sempre utile confronto sul percorso.

La ecografica addominale (a fine settembre) non ha riscontrato nulla, è pulita.

Permanendo i sintomi, il medico mi ha prima prescritto per 10 giorni dei probiotici, senza grandi benefici, ed a seguire 5 giorni di Normix (3 volte a giorno) che invece hanno rapidamente apportato un miglioramento tangibile al quadro.

Purtroppo alla sospensione del Normix i fastidi sono riemersi (su tutti meteorismo, senso di incompleta evacuazione e, novità, alcuni giorni di stipsi).

Il medico consiglia a questo punto "Esame chimico fisico e parassitologico delle feci con coprocultura".

Due piccole domande
- l'esame consigliato permette di identificare tutti i possibili agenti patogeni esterni, compresa la candida ? O devo specificarlo ?
- ritiene il percorso corretto o a questo punto è consigliabile in parallelo una colonscopia ? O una semplice ricerca di sangue nelle feci ?

La ringrazio sempre per il grandissimo e tranquillizzante confronto !