Relazioni trimebutina ed ematochezia

Gentili dottori, buonasera.

Da anni, oltre che di colon irritabile, ho sofferto di ematochezia piuttosto regolare, e facilmente scatenata da cibo "spazzatura" (coca cola, pizze kebab cibo da ristorante ecc...).

Da quando assumo il debridat giornalmente, oltre ad aver risolto in buona parte i sintomi del colon irritabile, l'ematochezia è TOTALMENTE sparita. Non si verifica più neanche in situazioni in cui prima si sarebbe verificata con una probabilità del 100% (assunzione di alcolici, o di cibo spazzatura come sopra).

Può esserci una correlazione con l'assunzione della trimebutina? O è solo un caso?

Inoltre, sto cercando di informarmi riguardo alla dieta migliore da seguire per far contento il mio colon, ma a quanto pare c'è parecchia confusione in giro perchè su internet si trova tutto e il contrario di tutto: ad es. mangio raramente carne rossa, soprattutto cotta ai ferri, perchè so che stimola il tumore allo stomaco-al colon. Evito di mangiare troppi formaggi. Abuso invece di frutta, pesce e verdura.

E' possibile avere una lista di alimenti particolarmente "amici" di stomaco e intestino?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. È un caso

2. Le generiche norme di una sana e corretta alimentazione oltre che di un corretto stile di vita sono sufficienti per garantire il benessere del suo intestino.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it