Dolore costola

Da due giorni , Dolore intermittente concentrato punto circostritto leggero ma fastidioso della quarta costola dal basso verso l’alto, lato destro vicino allo sterno. Il dolore ha sempre la stessa intensità. Essendo cardiopatico si pensa sempre al peggio, ma purtroppo soffro anche di esofagite da reflusso e calcoli alla colecisti. Sono in terapia come cardiopatico e problema da reflusso, assumendo Riopan, esomeprazolo. Per la cardipatia assumo Plavix, seloken, Triatec . Il dolore non aumenta durante la respirazione.
10 giorni fa per 1 giorno ho avuto lo stesso dolore intermittente, poi è passato. Adesso si ripete.
Possibile l’alimentazione ? Ho mangiato cibo con peperoncino e piccola quantità di fagioli bartolotti. Assunto i miei soliti farmaci ma il dolore non cessa.
Grazie per eventuale risposta o esame da fare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si tratta di una sintomatologia cardiaca , ma il disturbo (con i limiti del consulto a distanza) potrebbe essere di tipo intercostale o legato ai calcoli della colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In effetti, ho assunto del paracetamolo e il dolore al momento è scomparso.
Per i calcoli alla colecisti, c'è un modo per liberarsene senza intervento?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio. Assumendo del paracetamolo il dolore è scomparso.
Per i calcoli alla colecisti, intervento a parte, c'è un altro metodo per liberarsene?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I calcoli alla colecisti, se sintomatici, vanno trattati solo chirurgicamente.