Stitichezza da 6 settimane

Buonasera. Ho 18 anni e da fine luglio ho subito un brusco cambiamento dell'alvo. In poche parole, riesco a defecare solo una volta a settimana. Per le prime tre settimane non ci ho dato peso perché ero in vacanza e ho sempre riscontrato questo problema in certe circostanze ed ho cercato di aiutarmi mangiando prugne secche. Solo che, nonostante io ormai sia a casa da prima di Ferragosto, la situazione non è cambiata. Dopo qualche giorno ho iniziato ad assumere Dulcolax, una compressa al giorno prima di andare a letto. Mia madre mi ha suggerito di provare a sospenderne l'assunzione per vedere se si era sistemato tutto, ma non è stato così. Anzi, le poche volte che sono riuscita a defecare erano feci molli, e negli ultimi giorni ho riscontrato una sensazione di nausea che va e viene. Mi è stato detto che potrebbe essere lo stress, ma in questo periodo sono tutto meno che stressata. Chiedo gentilmente un parere, anche perché non voglio cercare su internet a causa della mia ipocondria! Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É importante non assumere lassativi altrimenti non se ne libererà mai. Cerchi di contattare un gastroenterologo per impostare una corretta terapia dopo averne individuato le cause. Ovviamente, non pensi a brutte malattie....

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!