Esito esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno a tutti i Dottori, scrivo per chiedere cortesemente il significato dell'esito della mia EGDS, poichè il mio medico di base si è detto incerto sull'interpretazione.

1) "Esofago regolare per calibro, decorso regolare, mucosa regolare, cambio di mucosa irregolare a 43 cm, impronta diaframmatica a 44 cm, esofago regolare, erosioni lineari <5mm non confluenti sul versante esofageo del cambio di mucosa."
Significa che ho un'ernia iatale? Se sì quanto è grande, 1 cm? E che tipo è, da scivolamento?

2) "Corpo e antro normodistendibile, lago mucoso e biliare in antro, pliche di aspetto regolare, mucosa lievemente iperemica e marezzata in corpo e antro. Piloro regolare."
Significa che ho reflusso di bile dal duodeno allo stomaco, che mi provoca gastrite e probabile reflusso nell'esofago, oltre che acido, anche biliare?
E com'è possibile se il piloro è regolare?

3) "In retroversione si osserva cardias lievemente beante?
Influisce più questo o l'ernia sul reflusso?

Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Il collega non parla di ernia, letta così direi che lei soffre di malattia da reflusso gastroesofageo con una componente biliare associata ad una lieve gastrite.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Eppure, dottore, a voce mi ha detto che ho un'ernia e abbiamo parlato per vari minuti della prognosi e dell'eventuale scelta dell'intervento chirurgico per rimuoverla. Com'è possibile che non ci sia scritto nell'esito?
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Indipendentemente se l'ernia c'è o no nella MRGE la cosa da valutare &#279; la sintomatologia ed in base a quella, all'età del paziente e alla sua compliance e risposta alla terapia si decide se operare o meno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di niente a sua disposizione per ulteriori consigli
la saluto