Bilirubina alta e milza accessoria subcentimetrica

Gent.mo Dottore,
il mio quesito è questo:
ho fatto analisi del sangue in cui è risultata una bilirubina totale di 3.30.
Ho sempre saputo di avere la sindrome di Gilbert (così mi ha detto mio papà).
Il problema è che i valori di precedenti analisi erano sempre intorno a 1.70 al massimo 2.10, come nel caso delle penultime analisi. Queste ultime invece risultano a 3.30.
Domande:
1) Non è un valore un pò altino?
2) Il fatto che ci è sempre stato un incremento negli anni significa qualcosa?

A questo aggiungo un altra domanda:
a seguito di ecografia addome superiore, mi e' stata riscontrata una "piccola milza accessoria sub-centimetrica.
3) di cosa si tratta? in una eco di 3 anni fà non era stata segnalata.

GRAZIE MILLE E BUON LAVORO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. La milza accessoria non è patologica ma è una variane della normalità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Per quanto riguarda il Gilbert alcune volte la bilirubina tende ad aumentare (domanda: prende del sole in maniera adeguata nel senso sta molto tempo all'aria aperta? Lo faccia). Per la milza accessoria le consiglio di parlare con l'ecografia tra che ha eseguito l'esame.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio per le risposte, e per la celerità.

Tutto chiaro. Adesso sono più tranquillo.

Ne approfitto però per continuare la discussione ponendo un altro quesito:

1) Avendo i valori della bilirubina sempre alterati (causa Gilbert) a lungo andare posso avere dei problemi?

2) Devo prendere degli accorgimenti?

GRAZIE ANCORA
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema futuro e nessun accoglimento. Non ci pensi.

Auguroni.

[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Confermo ciò che dice il prof.Cosentino.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero per le vostre risposte.

A maggior ragione perche' sono buone notizie...hehehehehe.

Chiuso il capitolo Gilbert.

Vi faccio davvero un ultima domanda per quanto riguarda milaza accessoria

1) Dott Favara, perchè ha detto "parli con l'ecografista che ha eseguito l'esame"?
Quale potrebbe essere il problema? Perchè invece il Dott Cosentino ha risposto con un affermazione favorevole, facendo capire che è una cosa normale?

CHIEDO SCUSA se posso sembrare inopportuno mettendo a confronto le due risposte, ma e' solo un approfondimento sulla risposta del Dotto Favara.

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
lo dicevo perchè come ha detto dal prof Cosentino è una variante della normalità e molti ecografisti non la mettono in evidenza, per tale motivo dicevo di chiedere all'ecografista se appunto si tratta di milza accessoria e che significato le ha dato visto che l'ha descritta. in ogni caso stia sereno.
la saluto