Colon irritabile, reflusso gastroesofageo e alimentazione

Gentili medici,
soffro da anni di colon irritabile e reflusso gastroesofageo. Ogni mattina avverto al risveglio un fastidio alla pancia che lentamente nel corso della mattinata tende a svanire. Vorrei sapere se ci sono degli alimenti che possono aiutarmi a ridurre questo fastidio. Ho notato che nei (brevissimi) periodi in cui riesco ad eliminare il caffé anche la sintomatologia si riduce notevolmente, per cui vorrei qualche consiglio su eventuali alimenti/bevande sostitutive.
Grazie.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ci sono delle indicazioni precise di tipo alimentare sia per il colon irritabile che per il reflusso gastroesofageo. Comunque al posto del caffè può prendere dell'orzo.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org