Iperbilirubinemia,piastrinopenia e leucopenia

Gentili medici,
Sono un ragazzo di 23 anni affetto da diverse problematiche e che da ben 8 anni gira ospedali e medici alla ricerca di una soluzione delle medesime.
Come detto sopra il tutto è iniziato ben 8 anni fa, con problematiche di tipo gastro-instestinali che tutt'ora persistono:
Problematica Gastrica --> (Durante i pasti, indipendentemente da cosa e da quanto mangi, accuso dolori sul fianco sinistro all'altezza dello stomaco, eccessiva formazione di gas nello stomaco e nell'intestino, forte senso di nausea, spossatezza nonchè frequente necessità di defecazione e presenza di gran quantità di muco nell'intestino).
Problematica intestinale --> (Necessità di defecare molte volte al giorno, minimo 5/6 volte con feci diarroiche presenza di enormi quantità di muco intestinale e aria).

Date queste prime problematiche abbiamo iniziato ad eseguire una serie di esami e terapie di ogni genere, senza alcun risultato.

COLONSCOPIA ed ESOFAGO-GASTRO-DUODENOSCOPIA Negative, come negativi sono stati anche gli esami istologici (a parte una leggera gastrite cronica). Esami per la CELIACHIA e l'HELICOBACTER PILORY negativi, esami di urine e feci tutti nella norma, test ematico per la ricerca di ANISAKIS negativo, vari esami specifici per la ricerca di intolleranze alimentari tutti negativi ed ecografie varie tutte nella norma (eccetto una leggera SPLENOMEGALIA che a detta di vari medici potrebbe essere dovuta al fatto che sia un ragazzo molto alto E MAGRO "196 cm").
In ultimo sono in attesa di alcune TAC addome e pelvi e test per intolleranza al lattosio (che premetto sarà inutile in quanto io non mangio da molto tempo alcun alimento contenente latte).
Ma da alcune analisi ematologiche che ho eseguito sono stati riscontrati dei valori che non sono nella norma, e che con il passare del tempo sembrino peggiorare:
PIASTRINOPENIA valori medi di 125 su un minimo di 140
LEUCOPENIA Valori medi di 3,60 su un minimo di 4,10
NEUTROPENIA Valori medi di 1,70 su un minimo di 1,90
IPERBILIRUBINEMIA con valori che oscillano tra il 7 e l’8 tutta bilirubina INDIRETTA
(Per quanto riguarda questa iperbilirubinemia posso dirvi a priori che mi è stato riscontrato, tramite analisi del DNA, un morbo di GILBERT ma questo valore così alto non dipende solo dal Gilbert in quanto ho anche l’aptoglobina bassa)
APTOGLOBINA Valori inferiori a 24,3 su un minimo di 45,0
CAPACITA’ FERRO-LEGANTE Valore di 204 su un minimo di 250
FERRO Valore di 165 su un minimo di 160
TEMPO DI PROTROMBINA 13,8 secondi --> 68% su un minimo di 70% --> INR 1,27 su un massimo di 1,20
aPTT secondi 41,9 su un massimo di 39.0 --> FIBRINOGENO(DERIVATO) 168 su un minimo di 200
Alcune proteine dell’elettroforesi proteica basse rispetto alla norma.
Ho fatto anche analisi per ricercare eventuali epatiti ed anemie particolari con esito negativo.

Sapreste dirmi gentilmente cosa potrebbe portarmi tutte queste problematiche? Grazie mille per l'aiuto Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal momento che riferisce una bilirubina totale di 7 - 8 dovrebbe essere francamente itterico!
A questo punto le chiedo se sono stati fatti studi completi in senso EMATOLOGICO ed EPATOLOGICO.
Dai valori elencati direi che il fegato funziona in modo non corretto!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente il mio colorito non è molto roseo, ma neanche eccessivamente giallo; Una colorazione gialla abbastanza intensa la si nota per di più nelle sclere degli occhi.
A livello ematologico come riferito sopra ho fatto preliminarmente delle analisi specifiche volte a trovare una qualche anemia emolitica che fortunatamente non possiedo e null'altro. A livello epatologio invece non ho eseguito nessuno studio specifico in quanto i miei Gastroenterologi-epatologi hanno sempre voluto dare priorità al mio stomaco/intestino piuttosto che al mio fegato.
Comunque a breve farò dei controlli specifici in quanto, sinceramente parlando, inizio a preoccuparmi seriamente delle mie problematiche.
Comunque lei potrebbe dirmi quali patologie potrebbero dare tali problematiche? Escludendo Epatiti ed anemie emolitiche visto che dagli esami effettuati non ne risultano?
Potrebbe essere un caso di Cirrosi epatica nonostante io non faccia alcun uso di alcool?
Grazie per la disponibilità!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Con i valori di bilirubina menzionati dovrebbe essere francamente itterico!!!!
2) esistono, ad esempio, epatiti autoimmuni.
ne parli con il curante.
Secondo me (ovviamente prenda le mie affermazioni come puramente teoriche essendo fatte a distanza) vale la pena di approfondire lo stato clinico del suo fegato!
Cordialmente!