Esito colonscopia e esame istologico

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e mi sono sottoposto a una colonscopia + ileoscopia + mappatura istologica su richiesta del gastroenterologo.
Io sono in cura da lui perchè dopo molti esami mi hanno trovato che soffro di esofagite-gastrite eosinifila (esame gastroscopia con biopsie), però con i sintomi che gli avevo descritto, sospetta qualcosa anche nell'intestino.
L'esito della colonscopia è il seguente:
Esame condotto fino al ceco dove si osserva forame appendicolare e valvola ileocecale di aspetto normale. Si esplora ileo per circa 15 cm con mucosa edematosa e nodulare. Si segnala dolicocolon con decorso molto tortuoso ed angolato. In tutto il tratto esplorato le pareti del colon si presentano normalmente distensibili all'insufflazione d'aria. La mucosa visibile si presenta di aspetto normale con reticolo vascolare ben conservato. Emorroidi congeste del canale anale.

Esito Esame Istologico:
Descrizione macroscopica:
1. Biopsia dell'ileo.
(EB/rl)
2. Biopsia del colon ascendente.
(EB/rl)
3. Biopsia del colon traverso.
(EB/rl)
4. Biopsia del colon discendente.
(EB/rl)
5. Biopsia del sigma.
(EB/rl)

Diagnosi
1. Mucosa del piccolo intestino sede di flogosi cronica aspecifica quiescente di grado lieve.
2. -3-4-5) Mucosa del grosso intestino sede di flogosi cronica aspecifica quiescente di grado lieve.

Chi mi spiega cosa è risultato da quest'esame

Grazie Mille
Davide
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sostanzialmente nella norma.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it