Calcolo colecisti: operare? se si a chi rivolgermi?

Salve Illustri dottori,
spero di aver azzeccato la specialistica di mio interesse.

Spiego: mia madre 61 anni in perfette condizioni di salute (a parte una Osteopatia probabilmente post Menopausa).

Da qualche tempo lamentava qualche dolore sul ventre che si irradiava dietro la schiena. Ci siamo preoccupati quando tastando abbiamo sentito sul ventre stesso un piccolo rigonfiamento simile ad una piccola cisti.

Dunque ECOGRAFIA: da essa fuoriesce "piccole cisti epigastriche; ernia; calcolo alla colecisti di 11mm. e colecisti ripiegata".

Domanda 1) Cosa vuol dire "ripiegata"?

Domanda 2) A fronte di un Calcolo di 11mm. è scontato un intervento di rimozione totale della stessa Colecisti? O esiste una possibilità conservativa?

Domanda 3) E' possibile che il dolore manifestato sia più dell'Ernia che non del calcolo alla Colecisti? Se si: sarebbe possibile rimuovere anche l'Ernia?

Domanda 4) Qual'è lo specialista più idoneo per un intervento di questo tipo? In zona Lecce ne conoscete qualcuno o esiste in Italia un centro all'Avanguardia per questo tipo di problemi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il termine "ripiegata" indica l'aspetto anatomico della colecisti e non indica una patologia.

Se sua madre ha avuto una colica biliare (diagnosi che va fatta con visita diretta)
è consigliabile che rimuova la colecisti.
Lo specialista è il chirurgo generale.

In questa sede non possono essere,
per motivi fin troppo ovvi,
pubblicizzati nomi di sorta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Quatraro,
è proprio questo il problema: ho il timore che il fastidio che avverte mia madre (non tanto un dolore vero e proprio) - che riguarda la porzione fronte addominale irradiandosi alla schiena - possa essere l'Ernia e non la Colecisti.

In sostanza non si è capito se, questo fastidio, è imputabile all'Ernia Addominale o alla stessa Colecisti.

Ho paura che venga fatto l'intervento, magari di sola rimozione della Colecisti e oltre a "perdere" l'organo permanga il fastidio (eventualmente provocato dall'ernia).

Comprendo benissimo il suo non volersi sbilanciare a livello di nomi: ma se avesse la possibilità di scrivermi anche privatamente, sarebbe un grande apporto.

In ultimo: un calcolo alla colecisti oltre a poter esser rimosso chirurgicamente, ha altre possibilità di "andare via"?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il calcolo non può andar via in altro modo se non chirurgicamente.

Quanto al "non sbilanciarsi"
è una riflessione non corretta,
poichè le ho già scritto che solo la visita diretta può chiarire se si sia trattato di colica biliare.

Qualunque buon chirurgo generale è in grado di operare sua madre.