Colonscopia clostridium difficile e RGE

Salve, continuo qui la ricerca di risposte.
Ho fatto la colonscopia dopo una diagnosi di infezione da CD. E' risultato tutto a posto ma la biopsia riporta questo:
-Mucosa ileale a struttura conservata con iperplasia linfoide follicolare
-Mucosa del grosso intestino ad architettura e muciparità conservate con edema della lamina propria e lieve infiltrato flogistico cronico con focali aggregati linfoidi in cui si osserva centro germinativo prominente di carattere reattivo.
Non si repertano aumento dei linfociti intra-epiteliali, nè ispessimento del collagene sub-epiteliale. Non si osservano granulomi.

Alla consegna del referto mi hanno detto che è tutto ok, ma non mi è stato spiegato niente altro.
Ho un' altra cosa che mi preoccupa.Ero in cura da un anno con lansoprazolo, purtroppo nessun medico mi ha avvertito che questo favoriva infezioni da CD e l'ho interrotto dopo averlo appreso su questo sito.
Il fatto è che questo farmaco per me era molto importante perchè soffro di faringo-laringite da reflusso, tosse e scialorrea, e riuscivo a controllarle solo prendendo il farmaco quotidianamente. D'altra parte ogni tanto sono costretta ad assumere antibiotici per frequenti IVU e di questi non posso assolutamente fare a meno.
Volevo chiedere se ci sono alternative agli IPP. Sto usando Gaviscon ma ovviamente non è la stessa cosa. Non ho ernie iatali, nè esofagiti. A volte ho bruciore di stomaco ma i sintomi di reflusso sono localizzati a livello di gola, a volte naso e orecchie.
L'opzione dell'intervento chirurgico può essere valutata?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La chirurgia del reflusso , comunque non definitivamente risolutiva, è consigliabile solo in casi estremamente selezionati.

In alternativa ai PPI puyò assumere gli Anti-H2.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, invece cosa ne pensa del referto? Non mi hanno spiegato niente.
Gli Anti-H2 sono sicuri dal punto di vista delle infezioni da CD? Non è che inibendo la secrezione acida anche quelli siano pericolosi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto non ha rilevanza clinica.

Gli antiH2 sono prodotti sicuri da utilizzare sotto diretto controllo del suo medico.