Fegato dolente

Buongiorno! Volevo porre una domanda, il fegato può dare dolore? Parlandone col mio medico curante mi ha detto di no sr nn in presenza di patologie epatiche gravi. Io accuso spesso questo dolore al costato e al fianco dx che si irradia verso dietro e sono un po preoccupato. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pienamente ragione il suo medico. Ha eseguito un'ecografia epatica per escludere calcoli della colecisti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La colecisti dottor cosentino me l'hanno tolta tre mesi e mezzo fa propio per la presenza ci calcoli e da successive ecografie sembra tutto ok a parte una lieve steatosi che mi porto dietro da qualche anno. Da subito dopo l'intervento prendo deursil 450. Ma questi fastidi continuano
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un dolore "fantasma" post-colecistectomia. In pratica il suo cervello ha "memorizzato" il dolore per cui lei lo percepisce ancora anche in assenza della colecisti. Con il tempo passerà....

[#4]
dopo
Utente
Ma questo dolore fantasma ha un'origine del tipo alimentare per esempio o e' solo una conseguenza dell'intervento secondo lei gentilissimo dottor cosentino?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna conseguenza alimentare. Come dicevo é solo un dolore (pregresso) memorizzato....