Consiglio per colonscopia -

Buonasera,
a seguito di una scarica di solo muco maleodorante (tipo pesce) avvenuta il 10 Agosto ho eseguito degli accertamenti.
Premetto che mi sono spaventata moltissimo e questo timore e ansia di avere qualcosa di brutto sembra non volermi abbandonare.
Comunque, dopo la scarica di muco ho avuto delle feci molli per circa 15 giorni, il medico di base mi aveva prescritto il normix, ma poichè non vedevo risultati, mi sono spaventata ancora di più e mi sono recata da un gastroenterologo. Lui mi aveva prescritto Humatin per 7 Giorni e Lexil per 10 giorni. Io preso Humatin, ma non ho preso il lexil perchè pensavo che non servisse a nulla.
Vedendo che la situazione non migliorava, il dottore mi ha prescritto le seguenti analisi e poi mi ha fatto 2 visite con palpazione dell'addome e ispezione anale, lui dice che è tutto ok, ho slo l'addome molto contratto.
Ecco i risultati delle analisi:
Feci esame fisico chimico e microscopico:
Esame chimico fisico:
Quantità 8,0 g
Forma: amorfa
Aspetto: omogeneo
Consistenza: poltacea
Colore: marrone
Reazione: alcalina
Sangue: assente
Muco: assente
Bilina: normale

Esame microscopico:
Cellule di sfaldamento: alcune
Leucociti: alcuni
Emazie: assenti
Granuli di amido rari
Fibre carnee rare
Fibre vegetali alcune
Ricerca parassiti negativa
Altri: numerose spore di miceti
Sangue occulto assente

Coprocoltura: ricerca salmonella, shigella e campylobscter negativa .
Esami del sangue :
Pcr 0,30 mg/l
Sideremia 109 mcg/dl
Rbc 4. 370. 0000 mmc
Wbc 7.470
Emoglobina 13,3 g/dl
Valore globulare 0.96
Ematocrito: 39
Quadro Emaziale normale
MCh 30 pg
MCv 89 fl
Mchc 34
NeutrofIli 63 4706 mmc
Linfociti 30 2241 mmc
Monociti 5 373 mmc
Eosinofili 2 149 mmc
Basofili 0 0 mmc
Piastrine 180000 mmc
Mpv 8,9 fl
PDv 61, 6
Pct 0,

Dopo gli esami e le visite il dottore mi ha detto di stare tranquilla. Io invece avevo già letto troppe cose su internet che mi hanno spaventato molto, in quanto ho letto che quando c'è muco spesso può esserci un tumore. Mi ha preso un'ansia fortissima,sensazione di svuotamento incompleto dell'intestino e appena penso o leggo qualcosa su internet,o c'è qualcosa che mi turba, dopo scappo in bagno con feci molli. Il dottore ha parlato di "colite nervosa" e mi ha detto di prendere il lexil mattina e sera e dei fermenti zi com bir. Io lo sto prendendo, le feci sono di consistenza quasi normale ora , ma a volte sono di due colori (marrone più chiaro e marrone più scuro) e comunque non sono tornata alla mia normalità (mai avuto problemi intestinali - andavo in bagno 1 volta al giorno dopo pranzo. non come ora che al mattino spesso non faccio neanche in tempo a fare colazione e devo scappare) e continuo a spaventarmi. Alla fine ho chiesto al dottore se lui ritenesse necessaria una colonscopia, lui ha risposto dicendomi che se voglio farla lui me la fa. Ma non ha risposto alla mia domanda. Io pensando all'esame, mi spavento ancora di più. Potreste aiutarmi a chiarirmi le idee?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buonasera
gentile signora vedendo quello che lei ha fatto come accertamenti penso che non abbia nulla di cui preoccuparsi.
Credo anche che lei possa avere un carattere di tipo ansioso e che a nulla valgano le rassicurazioni del suo gastrenterologo e mie per cui deve fare assolutamente la colonscopia così scioglierà tutti i sui dubbi.
Tanti saluti

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
In realtà il pensiero della colonscopia mi turba ancora di più. Sono entrata in un vortice dal quale non riesco ad uscire. I"ansia è forte, mi si è chiuso lo stomaco ed essendo già magra di costituzione questo è un gran problema, perchè sto dimagrendo molto.
Avevo pensato di fare la calprotectina fecale e poi se di li esce qualcosa allora fare la colonscopia.
Il fatto che mi ha terrorizzato è quel muco. Io non ho mai avuto problemi, a cosa può essere dovuto.
Il senso svuotamento incompleto dell"intestino è dato dall'ansia? Io ho letto cose bruttissime su questo sintomo. Vorrei solo tranquillizzarmi senza fare esami troppo invasivi. Lei pensa che continuando con il lexil ed i fermenti il mio intestino tornerà come prima?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentili dottori,
In base ai messaggi precedenti e considerando cHe avverto il bisogno di andare in bagno la mattina appena sveglia, quando inizia a venirmi l'ansia ( a volte non faccio neanche in tempo a fare colazione) e che ora le feci sono formate, hanno solo un colore più chiaro ( cioè non sono di un marrone normale) o sono bicolore, marrone più chiaro e marrone più scuro, vorrei solo chiedere se l'unico modo per diagnosticare la "colite nervosa" è eseguire una colonscopia, di cui io ho il terrore. Lo chiedo perché questa storia mi sta facendo impazzire, vorrei tornare alla mia vita normale e togliermi il pensiero di avere un tumore e smettere di pensare che il dottore possa essersi sbagliato.sarebbe indicato fare Prima la calprotectina fecale e magari ripetere il sangue occulto? Spero in vostra celere risposta in modo da poter passare la prima domenica tranquilla dopo più di un mese.
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno,
sono qui a risponderle nuovamente.
E' inutile che lei faccia qualsiasi esame, tanto alla fine farà sempre una colonscopia!
Attualmente è un esame che si effettua in sedazione per cui non avrà un approccio conflittuale e l'unica cosa un pò fastidiosa è la preparazione che deve esere effettuata in modo corretto perchè (se non fatta in modo corretto) potrebbe inficiare l'esame.
Non è un accetamento così invasivo ed accertamenti che non lo sono ritenuti lo sono molto di più (vengono eseguiti continuamente esami tac senza che nessuno si preoccupi di tutte le radiazioni che vengono assorbite!).
La saluto augurandole una buona domenica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Dottore grazie per la risposta, ma è proprio la colonscopia che vorrei evitare. Vorrei solo sapere se è necessaria nel mio caso è se per diagnosticare una "colite nervosa" in genere si esegue la colonscopia. Vorrei solo tornare ad essere serena.
Grazie.
Buona domenica anche a lei
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Poi volevo fare solo un'altra domanda: quel muco maleodorante da cosa può essere dipeso? È stata quella cosa che mi ha traumatizzato.
So che per voi medici non è semplice trovarsi difronte pazienti ansiosi e diffidenti come me, però cercate di essere comprensivi. Se chiamo di nuovo il mio gastroenterologo penso che mi dirà di cambiare medico!
Grazie per la comprensione
[#7]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Gentile Sig. Sig.na
forse non stato ancora chiaro.
Il mio consiglio è "faccia la colonscopia" così avrà la prova - provata se i suoi disturbi sono di origine organica o psicosomatica.

Se, come fermamente credo, la colonscopia risulterà negativa [ma questo si sa solo dopo averla fatta] deve rivolgersi a dei Professionisti che si occupano della psiche e che sicuramente le darammo delle indicazioni precise.

La saluto e le auguro di godersi tranquilamente questa giornata festiva
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta e per avermi consigliato di rivolgermi a specialisti della psiche solo perchè difronte ad un evento "nuovo " e strano per me, mi sono spaventata e sono andata in ansia. Nessuno dei medici che ho incontrato mi ha spiegato la causa del muco e nessuno mi ha detto se per diagnosticare una colite nervosa normalmente si ricorre alla colonscopia.
Buona domenica
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentili dottori,
Volevo chiedere un consulto e un parere. In seguito ai consulti precedenti, insieme al mio medico abbiamo deciso di effettuare la calprotectina fecale. Il risultato è 68, come sapete per essere negativo avrebbe dovuto essere minore di 50. La mia domanda è: nella colite spastica (nevosa)che il mio gsdtroenterologobmi hs disgnosticato, ll livello di calprotectina può essere leggermente elevato?
Il mio dottore dice che si tratta di una irritazione della mucosa intestinale, ma che non devo preoccuparmi e che non è necessario eseguire una colonscopia. Voi la pensate allo stesso modo?
Ho fatto mille domande al mio dottore, credo di averlo anche esasperato, lui continua a dirmi che non ho nessuna malattia organica ma che se non mi calmo le cose non cambieranno. Continuerò ad avere saltuariamente feci molli ed episodi in cui dovrò correre in bagno. É vero?
Spero in una vostra cortese risposta.
Saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buonasera
confermo quello che le avevo scritto domenica.
Faccia la colonscopia così sarà assolutamente sicura di non avere nulla di preoccupante (la coloscopia serve a sia a valutare se ci sono patologie e anche ad escluderle)
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Mi scusi dottore, io però continuo a dirle che il mio medico mi sconsiglia la colonscopia, lei perchè vuole per forza che la faccia. La colon è un esame invasivo e se posso evitarlo lo evito. Vorrei solo sapere se la calprotectina a 68 è preoccupante e se può leggermente salire in casi di colite "nervosa". Ho eseguito sangue occulto ed è negativo., pcr 0,30 , sideremia nella norma. Potrei comunque avere qualcosa di preoccupante.? Non ci sono modi per dare tranquillità ad una persona? Esiste solo la colonscopia ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottori,
sarebbe possibile avere una risposta riguardo al mio dubbio sulla Calprotectina fecale?
Io ho la calprotectina a 68 può leggermente salire in casi di colite "nervosa" (come l'ha definita il mio medico?
Cosa è indicato fare in questi casi?
Grazie