Un mese fa, dalle quali non sono emersi problemi

Buongiorno. Ho 39 anni, maschio, normopeso, molto ansioso. Dopo gastroscopia effettuata un anno fa mi è stata riscontrata malattia da reflusso gastro esofageo con esofagite di II grado e gastrite. Ho effettuato nello stesso periodo anche ecografia addominale, ripetuta un mese fa, dalle quali non sono emersi problemi. Ho problemi posturali e, dopo diverse ore al giorno a sedere per cause professionali, avverto dolore nella parte mediana destra dell'addome, causato, secondo il mio fisioterapista, da un trigger point miofasciale addominale attivatosi dopo recenti sedute di pilates, infatti ho un ponto dolorante molto curcoscritto all'addome. Il quesito riguarda la mia paura enorme e ormai pluriennale di contrarre un tumore al pancreas, dopo la morte di un conoscente a 45 anni per tale patologia. Ho letto che i dolori addominali precoci che provoca il tumore sono spesso sottovalutati dai medici e che le ecografie non individuano tumori di piccole dimensioni. È possibile che i miei disagi addominali, imputati ad altre cause, possano essere spia di un tumore al pancreas in stadio iniziale? Relativamente al dolore correlato col trigger point, specifico che passa sdraiandomi, ad addome disteso, ed è assente durante la notte. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo alcun valido sospetto per neoplasia pancreatica.
Stia tranquillo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, dottore. Quindi il dolore-bruciore epigastrico devo imputarlo a reflusso-gastrite e il dolore all'addome sinistro a problematiche muscolo-scheletriche? Posso inoltre considerare le ecografie attendibili al fine di scongiurare patologie? So che sono il primo stadio di indagine e solo se vengono rilevate anomalie si passa ad esami più approfonditi. Nessun bisogno di eseguire tac, quindi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo tale necessità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore. Torno in argomento dopo qualche tempo in quanto il dolore-fastidio all'addome destro pare si è intensificato. Le modalità sono sempre le medesime: incrementa fino ad essere pressoché costante dopo lunghi periodi a sedere. Il punto sull'addome sede del presunto trigger point è particolarmente dolente, con corresponsione lombare. Non sussiste calo di peso, ne' inappetenza e nausea. Ho avuto una colica renale destra venerdì e da ecografia e analisi del sangue non sono risultati problemi dopo l'esplulsione di un calcolo di piccole dimensioni. Posso stare tranquillo nell'escludere ogni interessamento del pancreas, imputando il malessere a fattori posturali semmai combinati a colon irritabile? Grazie mille per l'attenzione. Saluti.