Meteorismo da settimane

Buongiorno dottori,

Sono una ragazza di 24 anni, soffro di intolleranza al grano e colon irritabile. Vi scrivo per questo motivo: circa un mese fa, per 2-3 giorni ho mangiato una quantita' abbastanza grande di prugne e/o uva (circa 500gr al giorno). Era stagione, erano fresche, la pancia non mi dava problemi da mesi... e' stato molto stupido. Da allora ho cominciato a soffrire di pesante meteorismo e ad andare in bagno 2-3 volte al giorno (feci semi-solide, a parte due episodi in cui erano completamente liquide). La situazione e' un po' migliorata prendendo 1 capsula di Perentol Forte (250mg) al giorno per dieci giorni (i primi due giorni ne ho prese 2; precedenti fermenti non avevano sortito effetto), ma una volta smesso di prenderlo e' tornato quasi tutto come prima. Ho provato a modificare la mia dieta, generalmente basata su pochi cereali e moltissime verdure, anche crude, frutta, formaggi, latti vegetali (mandorle e riso senza zuccheri aggiunti), yogurt di soia, tofu, molte noci e semi vari. Non mangio praticamente dolci. Ho iniziato a mangiare quasi esclusivamente patate bollite, riso in bianco o al massimo con delle zucchine e delle carote cotte, minestre (sopratutto di zucca), sostanzialmente eliminato i latticini e le spezie, e ridotto molto le noci e i semi. Nessun effetto. La situazione e' nuovamente peggiorata un po' dopo che, la settimana scorsa, per via di una particolare ricorrenza ho mangiato una fetta di torta al cioccolato e parecchie noci, mandorle e nocciole. Ora sono tornata a mangiare riso con verdure e minestre, ma la situazione non cambia: meteorismo tutto il giorno e anche la notte (ma dormendo non sudo, e in generale la pancia non e' particolarmente tesa o gonfia, non ho particolari sensazioni di stanchezza o "testa vuota" ne' crampi, dolori al basso ventre o sensazioni di malessere, come invece mi succedeva quando mangiavo pane e altri derivati della farina bianca prima di sapere della mia intolleranza al grano. Riesco a studiare e lavorare senza problemi). Ho anche sensibilmente ridotto il caffe' (cerco di non berne ma ogni tanto un espresso mi scappa), prima di mangiare un pezzetto di grana, se capita, prendo una pastiglia di quelle per digerire il lattosio, e bevo molte tisane, tiepide o calde ma non bollenti (questo l'ho sempre fatto; bevo solo tisane alle erbe o the verde e non infusi con frutti o spezie, perche' questi mi danno problemi). Tuttavia, non ho alcun miglioramento e ora questa situazione va avanti da circa 4 settimane. Mi trovo anche all'estero e andare da un medico risulta difficile. Cosa posso fare? Grazie a chi vorra' rispondermi, e per questo prezioso aiuto che offrite a noi pazienti. Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con la dieta FODMSPs che può essere un valido aiuto per il suo intestino irritabile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente