Grande spavento

Buon pomeriggio
Ho 33 anni uomo, da un anno che soffro di problemi intestinali, i principali sintomi sono:

- Spossatezza;
- Nausee;
- Dolori addominali con diarrea (specialmente notturne)

In quest'anno ho fatto vari e diversi esami.

- 2 volte Esame occulto delle feci (entrambe le volte negativo);
- 2 calprotectina test (la prima volta eseguito a novembre 14' con valore negativo mentre la seconda volta eseguita ai primi di settembre 15' di 50 µg/g)
- breath test al lattosio (negativo)
- esami del sangue per celiachia (negativi)

La seconda volta che ho ripetuto la calprotectina ho chiamato il medico che mi ha rassicurato dicendomi che 50 µg/g non è un valore preoccupante ma comunque superiore al limite di 15 quindi mi ha consigliato di eseguire la colonscopia.

Ho eseguito la colonscopia lunedì scorso 14/09 da cui non è risultato nulla tutto nei limiti della normalità solo emorroidi.

Adesso da mercoledì, quindi due giorni dopo la colon accuso capogiri e stanchezza. Mi sono davvero spaventato stamane quando per la seconda volta ho trovato tracce di sangue rosso vivo nelle feci. Dico la seconda volta perchè anche ieri mattina ho avuto la stessa cosa. Durante il giorno invece le feci sono normali e anche cioè non trovo tracce di sangue.

Sono preoccupato perchè non capisco, non credo che sia una complicanza della colon altrimenti il sangue si sarebbe visto subito e non dopo 8 giorni.

Vi chiedo un aiuto, grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Marcato disturbo d''ansia e colon irritabile i suoi problemi.

... ma ne abbiamo già discusso
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/482946-fastidi-di-cui-non-riesco-ad-avere-risposta.html

Utile affidarsi ad un gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si dott. sono sempre io. Non riesco a rassicurarmi, c'è sempre qualcosa che mi ansia, adesso dopo la colon il cui referto è il seguente:

"Marische all'ispezione.
Esame condotto fino all'ileo terminale che esplorato per circa 20 cm appare rivestito da mucosa macroscopicamente normale.
Pulizia intestinale buona.
La mucosa dei tratti esplorati appare sofficie, distendibile, normovascolarizzata, priva di lesioni.
Emorroidi congeste del canale anale.

Conclusioni: Esame nei limiti della norma."

capita questa presenza di sangue nelle feci che mi ha spaventato.

Secondo lei devo stare tranquillo.....