Distensione delle anse

Salve,ho fatto un eco transvaginale e in fondo al referto c'è scritto si segnala Meteorismo intestinale e distensione delle anse...posso sapere cosa vuol dire?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che le sue anse intestinali appaiono distese (rigonfie) a causa del meteorismo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ho capito grazie mille.
Come posso fare per far diminuire l'aria all'interno dell'intestino?ho provato un prodotto a base di simeticome e delle tisane con finocchio e camomilla...mi sa che non ha funzionato...avrebbe un consiglio da darmi?saluti
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre prima stabilire le cause del suo meteorismo.
Deve farlo affidandosi ad un competente gastroenterologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno e grazie per le sue risposte.
Sono già stata da un gastroenterologo poiché da qualche tempo ho spesso in concomitanza con l'ovulazione dolori in fossa iliaca destra che durano per mesi.fatto emocromo VES e PCR tutto OK eco addominali tutto OK ricerca del sangue occulto nelle feci negativa,allergie alimentari nessuna anche se sono intollerante al lattosio e allergica al nichel.
Mi sono rimasti da fare solo o test per la celiachia.
Ho chiesto una colonscopia ma sia il gastroenterologo che il chirurgo che il mio medico di famiglia mi hanno detto di no data la giovane età (25 anni) e l'assenza di sangue nelle feci.
Il gastroenterologo mi ha parlato do infiammazione pelvica cronica.ho spessissimo l'ovulazione a destra e il lato non ha mai modo di rilassarsi,così l'ovulazione mi irrita un po tutto intestino,appendice...e sono costretta a sopportare i dolori x mesi interi....inoltre dato il mio carattere ansioso (per questo dolore ho pensato di avere un tumore del colon destro e ci sono voluti mesi a convincermi del contrario)ci sarà sicuramente anche un po di colon irritabile e tutto insieme fa un mix terribile....in questo momento sto prendendo solo pelvilen dual act e enterolactis plus una bustina al mattino a stomaco vuoto...sperando che i sintomi migliorino e che il dolore se ne vada...alla sera prendo una tisana al finocchio per aiutare il tutto...secondo lei da che cosa può essere causato il meteorismo?ovviamente conosco i limiti di un consulto via web e a distanza....saluti e grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... aerofagia, colon irritabile, intolleranze, etc. etc., sono solo alcune delle cause possibili.
Faccia chiarezza con il suo specialista.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Capisco....certo appena ho fatto il prelievo per la celiachia e avrò le risposte tornerò dallo specialista e vediamo che mi dirà.
..ma è possibile che il colon irritabile dia dolore in d'ossa iliaca destra?all'inizio pensavo fosse l'appendice infiammata...invece è stata smentita in più di un occasione...per la mia tranquillità vorrei tanto fare una colonscopia ma non me la prescrive il medico dice che non c'è bisogno....lei che ne pensa?hanno ragione?mi hanno detto che i tumori del colon non insorgono in giovane età a meno che non ci sia una familiarità...comunque sono un po spaventata....