Dolore basso ventre gambe e parte bassa della schiena

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, da alcuni mesi accuso un dolore quasi costante alla parte bassa della schiena, al basso ventre e ho le gambe sempre stanche, con dolori che si irradiano dal basso ventre fino alle ginocchia e talvolta sporadicamente alle caviglie. Ho effettuato 4 visite neurologiche con esiti negativi, risonanza encefalo negativa, elettromiografia sensitiva e motoria tutto nella norma. Ecografia addominale, ecografia pelvica tutto normale. Esami del sangue compreso ves e prc tutto normale. Risonanza colonna vertebrale completa tutto nella norma sia per quanto riguarda il midollo sia per le ossa che non evidenzia ne ernie ne problemi ai dischi vertebrali. L'ultimo neurologo da cui mi sono fatto visitare, ha ipotizzato, collegando tutti i sintomi, ad una forma di sindrome del colon irritabile visto che di neurologico non c'è alcun problema legato ai miei sintomi. Da quando ho iniziato ad avere questi problemi, ho notato che vado in bagno dalle 3 alle 4 volte al giorno, rispetto a prima che ci andavo una sola volta, la mattina. A volte accuso bruciore addominale nausea e senso di pienezza anche se mangio solo un misero secondo piatto. Accuso dolore e fastidio nel basso ventre propio prima della zona pubica e a volte il dolore si irradia anche all'inguine e ai genitali.
Ora vorrei chiedere se secondo voi può realmente trattarsi di sindrome del colon irritabile, sono in attesa di visita gastroentologica dove sono stato indirizzato dal neurologo.
Non so se questo può avere a che fare con il problema ma sono un tipo ansioso e soffro di ansia generalizzata, che curo con citalopram.
In attesa di una Vostra risposta, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile per cui é utile una valutazione gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta. Aggiornerò a breve dopo la visita gastroentologica.