Colon irritabile....cibo

Buongiorno,

da tempo (2 anni) soffro di dolore al fianco sx alvo alterno (con feci a volte non formate a volte diarrea a volte stipsi) irritabilita' nervosismo ecc...
Ho fatto , prima di diagnosticare il colon irritabile , tutti gli esami del caso (gastro con biopsia duodeno per celiachia, clisma opaco, colonscopia, esami delle feci, breath test al lattosio, esami ematici , rx eco e tac, addome 3 diverse visite gastroenterologiche)....tutto negativo
Tutti e tre i medici hanno concluso con colon irritabile , ho fatto terapia con duspatal e valpinax ma le cose sono peggiorate , ho fatto dieta senza glutine ma nessun miglioramento (anche se la biopsia era negativa).
Due settimane fa ho fatto l'ultima visita specialistica , il medico i ha consigliato di fare breath test al lattulosio e al glucosio che faro' tra due settimane, e mi ha dato una dieta con cibi da evitare.
Da quel momento ho anche cominciato a prendere aloe concentrata al mattino e Plantalax prima dei pasti, cercando di seguire una dieta priva delle sostanze da evitare consigliatomi dallo specialista.
Sono stato bene 2 settimane (ricominciando a mangiare di tutto senza assillarmi la vita con "questo i fara' bene???"....cosa che facevo da piu' di un anno ), ma ieri dopo un pranzo al ristorante, durante il quale visto il mio stato di benessere e visto che sono due anni che mangio male e con paura per quel che mangio,durante il quale dicevo ho un po esagerato (antipasti di mare sugosi, una pasta alle melanzane pane vino bianco un bicchiere) dopo due ore mi e' tornato il solito dolore spastico con meteorismo importante e mi dura anche stamattina.
Naturalmente sono ritornato "sotto", spaventato, depresso la domanda che mi faccio e' "ma cosa avrò???" (una domanda che mi seguiva da 1 piu' di un anno e che da qualche giorno stavo abbandonando finalmente.)
Vi chiedo alla luce di cio' che ho scritto che correlazione puo' avere cio' che mangio con il miei sintomi e se ci sono ancora esami che posso fare.
Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una SIBO e la diagnosi si avrà con i test che dovrà eseguire. In attesa può tenere conto la dieta FODMAPS .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)