Preoccupato per forma feci

Cari dottori buongiorno
Sono un uomo di 48 anni attualmente sono alle prese con forti problemi d’ansia e ipocondria (e purtroppo questa cosa mi accompagna da circa otto anni).

Ho eseguito poco più di cinque anni fa una colonscopia dove mi fu rimosso un polipo di 2 mm (risultato di tipo iperplastico all’esame istologico) ed una “rilevatezza”. A seguito di ciò mi è stato diagnosticato un colon irritabile.

Nell’ultima settimana ho notato che le mie feci hanno assunto una forma strana.
Francamente non saprei dire se “nastriforme” in quanto non riesco a capire il reale significato di tale parola.
In definitiva le mi feci hanno una forma appiattita, a sezione rettangolare, indicativamente con dimensioni dei lati di circa 8*15 mm e con lunghezza variabile e di consistenza morbida.
Inoltre in un paio di occasioni ho notato come una specie di “sputo”” trasparente che galleggia sull’acqua (muco?).

Non so davvero cosa fare, il carico d’ansia è molto alto e mi interrogo se tale morfologia possa ritenersi preoccupante o meno.
Ho anche perso qualche chilo… Anche se il mio medico curante tende a sdrammatizzare dando la colpa alla mia ansia.

Non ho trovato tracce ematiche evidenti tranne in un caso che però penso sia imputabile ad un qualcosa di casuale (non so se ho emorroidi o meno) ma comunque il sangue era rosso vivo e trovato sulla carta igienica.
Gradirei se possibile avere un vostro parere, ancora meglio una rassicurazione, perche non riesco a capire se sia il caso di preoccuparmi (come già sono) o esiste una spiegazione a ciò che mi sta accadendo.

Aggiungo che ad aprile i miei esami del sangue erano pressochè normali fatta eccezione per il colesterolo e per dei valori un po elevati di ematocrito ed emoglobina ed una ecografia addome completo a giugno 2015 era nella norma
Vi ringrazio sentitamente e caramente vi saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme e penserei ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la risposta... Proverò ad evitare di controllare ciò che produco cercando di abbassare lansia un ultima domanda: alla luce degli esiti della colon scopia di 5 anni fa ... Ritiene sia il caso di ripetere tale esame in tempi brevi o posso aspettare ancora qualche tempo? Concludo riflettendo sul fatto che la parola feci nastriformi genera parecchio panico giacché poco chiara è riferita a tumori del colon forse troppo frequentemente sul web... Grazie ancora ed un caro saluto (sperando che le mie feci tornino normali quanti prima)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun razionale a ripetere la Colonscopia. Si tranquillizzi.